Tempo di lettura: 1min
11/15/2024 | Daniele Barzaghi
Apax Partners, società londinese specializzata in private equity e hedge fund, si era già messa in luce settimana scorsa per la creazione di una società di sviluppo dell'intelligenza artificiale nel settore finanziario insieme alla Illimity Bank di Corrado Passera.
Adesso, sempre in Italia, punta a comprare il fornitore di soluzioni informatiche Quid Informatica (messa in vendita dalla rivale Equinox), con l'obiettivo di creare un vero e proprio polo fintech nel nostro Paese.
Gabriele Cipparrone, partner di Apax, aveva dichiarato di recente che una quarta acquisizione, dopo quelle di OCS, Finwave (nel 2023) e degli asset informatici di Illimity (confluiti nella new-co di cui Apax detiene il 52%), potrebbe essere annunciata a breve, senza fornire ulteriori dettagli.
Quid Informatica (in foto l'a.d. Stefano Bertoli), che progetta e gestisce soluzioni IT principalmente per servizi bancari e assicurativi, ha registrato ricavi di 83 milioni di euro nel 2023, con un utile operativo di 19 milioni di euro.
Lo scorso aprile, Quid aveva siglato un importante accordo con Intesa Sanpaolo per lanciare prodotti di finanziamento per i clienti attraverso Isybank, la banca digitale del gruppo.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie