Tempo di lettura: 1min
10/22/2015 | Alessandro Chiatto
Le azioni di Messi e Ronaldo non si potranno seguire solamente in tv, ma anche in Borsa. In Inghilterra nasce 'Football Index', il primo mercato azionario interamente dedicato al mondo del calcio. L'idea, che affascina da sempre gli esperti di finanza e pallone, è realtà grazie alla società britannica BetIndex Ltd che, attraverso una piattaforma digitale, permetterà agli utenti di comprare e vendere azioni dei 200 calciatori più influenti del pianeta.
Tutti coloro che vorranno prendere parte a questa nuova iniziativa dovranno ricordarsi una cosa fondamentale. I titolari delle azioni non rappresentano valori legati direttamente al giocatore in questione, ma saranno più che altro una scommessa sul loro potenziale rendimento futuro e prenderanno il nome di “Football Futures”. Il valore dei titoli azionari salirà o scenderà in base al loro rendimento sul campo e sarà, dunque, possibile guadagnare denaro reale.
Come funziona? Lionel Messi, fantasista del Barcellona e cinque volte Pallone d'Oro, in questo momento è infortunato e starà lontano dai campi di gioco per diversi mesi. Quindi, si potrebbero comprare le sue azioni a prezzo basso, Le azioni poi potrebbero avere un’impennata del loro valore qualora tornasse in campo a fare il fenomeno. Per ora si può prendere parte a questo mercato azionario solamente in Inghilterra. Se questa idea avrà successo oltremanic, chissà che non possa sbarcare anche in Italia.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie