Tempo di lettura: 2min

AXA IM, diversificazione con gli inflation-linkers

9/27/2011 | redazione

Gli eventi recenti hanno destabilizzato i mercati dei bond a livello globale e sembrano riaffermare le differenze tra inflation-linkers (IL) e bond nominali.


Gli eventi recenti hanno destabilizzato i mercati dei bond a livello globale e sembrano riaffermare le differenze tra inflation-linkers (IL) e bond nominali.
I bond IL, ottimo strumento di diversificazione dei portafogli in euro, sono fortemente decorrelati rispetto alle azioni e ai bond nominali durante i periodi di market stress, quindi sono una buona soluzione per gli investitori a lungo termine.


Di seguito Ombretta Signori di AXA IM analizza quale è il portafoglio ottimale.

 

Se la volatilità implicita delle borse europee (indice VSTOXX) è superiore (inferiore) alla sua media storica, ci si trova in un momento di alta (bassa) volatilità.

Quindi nei portafogli che massimizzano gli Sharpe Ratio, notiamo che in periodi di calma, quasi l'80% degli attivi dovrebbe essere investito in obbligazioni, e il restante in azioni. In periodi più rischiosi, diminuisce il peso delle azioni (da 21% a 14%), equilibrato da un egual aumento del peso dei bond nominali e dei linkers (rispettivamente dal 73% al 77%, e dal 6% al 9%)


Gli investitori meno propensi al rischio, che intendono minimizzarlo, devono avere una porzione più piccola del portafoglio destinata alle azioni, anche in periodo di bassa volatilità (14% contro il 21%).

Per gli investitori che non sono preoccupati dal rendimento e che desiderano un minimo rischio nei loro portafogli, le obbligazioni indicizzate all'inflazione diventano molto interessanti in periodi di forte volatilità, poiché offrono una maggiore diversificazione rispetto alle obbligazioni nominali.


Quindi quando la volatilità aumenta in maniera consistente, l'abbassamento della percentuale di azioni (dal 14% all 11%) viene compensato da un aumento del peso delle obbligazioni indicizzate (da 8% a 13%), con un minimo aggiustamento rispetto al peso delle obbligazioni nominali. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?