Tempo di lettura: 1min

Hedge fund, si guarda al secondo semestre

7/6/2011 | federico.leardini

Il secondo semestre e le prospettive di crescita degli Hedge Fund, secondo Alessandra Manuli, Amministratore Delegato di Hedge Invest Sgr


HEDGE FUND, CHE PROSPETTIVE PER IL SECONDO SEMESTRE? - Una serie di fattori esogeni è stata all’origine di scarsa visibilità sui mercati finanziari, rendendo difficile l’operatività per i gestori hedge. In dettaglio: l’assenza di un piano dettagliato per la soluzione del problema del debito sovrano dei Paesi Periferici dell’area Euro; le tensioni Medio Orientali e conseguente aumento delle commodity; il terremoto in Giappone e il maltempo in USA.

 
Questo ambiente ha reso poco premiante la tipica attività di ricerca dei titoli sottovalutati e di quelli sopravvalutati dei gestori hedge. Mediamente da inizio anno i gestori hedge  hanno registrato un rendimento in lieve flessione: -1,1%.
 
Il venir meno dei fattori esogeni descritti rende il secondo semestre 2011 molto più interessante per le principali strategie alternative dato che le valutazioni sul mercato non si sono allineate ai valori fondamentali, presentando importanti dislocazioni di valore che gli hedge fund potranno sfruttare da qui alla fine dell’anno.
 
Le schiarite attese questo mese sul fronte della crisi delle periferie dell'Eurozona, Atene in primis  e del settore finanziario, post stress test, offriranno opportunità sul mercato europeo.
Buone notizie attese anche dagli Usa, dove dovrebbe migliorare la situazione macro, e dai mercati emergenti: il ciclo restrittivo potrebbe essere arrivato a fine corsa.
 
Mercati più "visibili" potrebbero rilanciare anche l'attività di M&A favorendo una strategia come quella "event driven", che scommette appunto su operazioni di finanza straordinaria.
Hedge Invest si mantiene, invece, neutrale sulle strategie "convertible arbitrage", che lavorano cioè con gli arbitraggi sulle obbligazioni convertibili "che attualmente non hanno valutazioni interessanti sebbene in miglioramento rispetto ad aprile".
 
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?