Tempo di lettura: 2min

Argentina in default? Gli hedge fund credono nella ripresa

8/1/2014 | Alessandro Chiatto

Nonostante il paese sia in default per la seconda volta in tredici anni, alcuni dei più grandi hedge fund del mondo scommettono sulla rinascita economica di Buenos Aires


Nonostante il paese sia in default per la seconda volta in tredici anni, alcuni dei più grandi hedge fund del mondo scommettono sulla ripresa economica dell'Argentina. Secondo quanto riporta il 'Financial Times', gli hedge fund hanno costruito posizioni in società energetiche, banche e operatori di telecomunicazioni, dimostrandosi fiduciosi riguardo lo "scontro" tra Buenos Aires e i suoi creditori. 

 

Dan Loeb, manager dell'hedge fund da 14 miliardi di dollari Third Point, ha dichiarato di aver comprato una quota nell'azienda energetica YPF: "Siamo nel bel mezzo di un punto di svolta fondamentale per il Paese. Se il governo troverà una soluzione con i suoi creditori, il paese riguadagnerà l'accesso ai mercati dei capitali globali e risolverà il suo problema di liquidità". 

 
Michael Novogratz, presidente dell'hedge fund statunitense Fortress Investments, ha dichiarato che l'Argentina era uno di un certo numero di paesi definiti "tanto cattivi da essere buoni", spiegando che un default potrebbe fornire una opportunità di acquisto per gli investitori. 
 
Gli investitori in hedge fund hanno dichiarato che l'accordo tra Buenos Aires e la spagnola Repsol, che nel 2012 ha visto espropriata la sua quota nell'azienda Ypf, ha spinto a un rinnovato interesse da parte di hedge funds, che si aspettano che il paese rinsaldi i rapporti con gli investitori internazionali.  "Un certo numero di fondi hanno scommesso sulla tesi di una normalizzazione dopo l'accordo YPF", ha dichiarato Alper Ince, amministratore delegato di Paamco, investitori in hedge fund da 9 miliardi. 
 
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?