Tempo di lettura: 2min

Eire, primo monitoraggio sul social housing

4/14/2011 | Marcella Persola

L'iniziativa, promossa da GE.FI. SpA, nasce dal successo riportato lo scorso anno dalla Social Housing Exhibition. Esperienza che si ripeterà anche in occasione di EIRE 2011, dal 7 al 9 Giugno in Fieramilano.


Il tema del social housing è da qualche tempo diventato molto importante nel mondo del real estate. A testimonianza di questa crescente rilevanza anche i numerosi progetti che le società immobiliari stanno realizzando. L'EIRE, la più importante manifestazione italiana nel settore sta costantemente monitorando l'avanzamento dei lavori in tale segmento.

L'iniziativa, promossa da GE.FI. SpA, nasce dal successo riportato lo scorso anno dalla Social Housing Exhibition. Esperienza che si ripeterà anche in occasione di EIRE 2011, dal 7 al 9 Giugno in Fieramilano.

Il progetto di monitoraggio nasce con l’obiettivo di favorire il dialogo tra realtà, pubbliche e private, coinvolte nel settore dell'abitare sociale, come punto di riferimento di conoscenza per il mercato e le istituzioni.

L’Osservatorio permanente si propone di monitorare tutti quei progetti residenziali destinati ad un nuovo fabbisogno che riguarda una fascia intermedia, una “zona grigia” che è identificabile con una nuova classe emergente nel paese: studenti, lavoratori temporanei, extracomunitari, giovani coppie senza figli, famiglie con figli e in generale persone che svolgono servizi pubblici.

Ad oggi i soggetti coinvolti nei progetti monitorati sono 328, di cui: 158 già conosciuti e pubblicati nel DOSSIER SOCIAL HOUSING 2010, distribuito a tutta la Community di EIRE nel corso della fiera, e 170 soggetti nuovi.

Finora sono 168 i progetti e i bandi monitorati, di cui: 52 già presenti ad EIRE 2010 e per i quali si sta verificando lo stato di avanzamento, 91 progetti individuati ex novo e 25 i bandi. I 91 progetti entrati nel monitoraggio sono localizzati in Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto; con un maggior numero di progetti in Lombardia [34], dove però è stato possibile raccogliere informazioni anche su 10 residenze universitarie, e in Umbria [28]. Mentre per quanto riguarda i 25 Bandi, il monitoraggio sta lavorando sulle seguenti tipologie: Avvisi Pubblici di manifestazione di interesse, Bandi di gara per la realizzazione di progetti specifici e Bandi per l’assegnazione di alloggi di Social Housing.


 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?