Tempo di lettura: 2min
3/6/2014 | Marcella Persola
Ma nella gestione degli investimenti sono più bravi gli uomini o le donne? Secondo l'ultimo best seller del momento scritto da Lou Ann Lofton e intitolato "Warren Buffett Invests Like A Girl" non c'è paragone. Meglio affidare i propri denari a un gestore donne perché sono molto più abili e nel tempo assumendo meno rischi ottengono dei rendimenti migliori.
Il libro che non è ancora stato tradotto in italiano evidenzia che le donne sono molto più portare a cercare info prima di prendere una decisione e essendo portate a mettersi in discussione molto spesso contraddicono anche le loro convinzioni. Una differenza sostanziale, si potrebbe dire rispetto agli uomini che si fidano del loro pensiero e sono molto meno disponibili a cambiare idea. Inoltre gli uomini fanno molto più trading, aumentando i costi delle singole transazioni e sentono molto di più la pressione della performance. Insomma vogliono essere sempre per primi. Questo atteggiamenti li porta ad essere a volte poco razionali.
Le donne invece sembrano essere più equilibrate e pazienti e questo le porta nel lungo termine ad ottenere risultati migliori, con l'assunzione di minori rischi.
Ma cosa c'entra tutto questo con Warren Buffett, potremmo chiederci? Ebbene sembrerebbe che l'oracolo di Omaha, considerato il più grande value investor di sempre, abbia sposato l'approccio del genere femminile alla gestione e che una delle chiavi del suo successo sia proprio quella.
E voi, cosa ne pensate? Avete mai notato delle differenze tra la gestione al femminile e quella maschile? Avete mai scelto un fondo perché gestito da una donna o al contrario da un uomo? E questa scelta è stata premiante per voi?
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie