Tempo di lettura: 1min

Private equity, aumentano gli investimenti in Italia

3/21/2011 | redazione

Sono stati 292 gli investimenti effettuati nel 2010 dagli operatori di private equity e venture capital attivi in Italia, un numero che, dopo le difficoltà del 2009, segna comunque un’inversione di tendenza (+3%).


 

Sono stati 292 gli investimenti effettuati nel 2010 dagli operatori di private equity e venture capital attivi in Italia, un numero che, dopo le difficoltà del 2009, segna comunque un’inversione di tendenza (+3%). Tiene l’ammontare investito, con circa 2,5 miliardi di Euro, contro i 2,6 dell’anno precedente, grazie soprattutto alle operazioni realizzate nella seconda parte dell’anno. Il secondo semestre del 2010, infatti, con 1,9 miliardi di Euro investiti in 163 operazioni, ha fatto registrare, rispetto ai primi sei mesi dell’anno, una crescita del 26% in termini di numero e del 246% in termini di ammontare.
È quanto emerso dai dati presentati oggi in occasione del Convegno Annuale dell’Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital (AIFI) presso la sede di Assolombarda a Milano, derivanti dalla ricerca condotta da AIFI, in collaborazione con PwC - Transaction Services, sul mercato italiano del capitale di rischio.
 
Nel dettaglio, la maggior parte delle risorse investite (1.647 milioni di Euro), come negli anni precedenti, è stata destinata ad acquisizioni di maggioranza (buy out), nonostante un leggero calo (-2%) rispetto al 2009. Da sottolineare la crescita del peso degli interventi di expansion che, con 583 milioni di Euro investiti, hanno attratto il 24% delle risorse complessive (contro il 14% nel 2009).
Considerando il numero di investimenti effettuati nell’anno, invece, continua a prevalere il segmento dell’expansion, con 109 investimenti, seguito a breve distanza dall’early stage che, con 106 investimenti, ha mostrato ancora una volta segnali positivi (+34% rispetto al 2009).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?