Tempo di lettura: 1min
3/6/2014
Manfredi Catella (nella foto) e Hines consolidano la partnership in Italia attraverso Hines Italia SGR, società attiva nella gestione patrimoniale di fondi di investimento immobiliari per conto di investitori istituzionali italiani e internazionali (11 fondi in gestione per oltre 3 miliardi di euro), e preparano il piano di crescita.
Banca d'Italia, si legge in una nota, ha autorizzato l'incremento oltre il 20% della partecipazione in Hines Italia SGR da parte di Manfredi Catella, che è salito dal 10% al 22,87%. Hines e Catella hanno deciso inoltre di esercitare l’opzione di riacquisto della partecipazione del 18% detenuta da UnipolSai al fine di consolidare una posizione indipendente sul mercato italiano.
Hines Italia Capital (holding italiana di Hines), in dettaglio, ha perfezionato il riacquisto della partecipazione del 18% della compagnia bolognese, che esce dall'azionariato, e ha simultaneamente firmato l’accordo con Manfredi Catella e Francesco Micheli per un incremento delle rispettive partecipazioni. La compagine azionaria di Hines Italia SGR è: Hines al 63,13% Manfredi Catella al 28,87% (era al 10%), Francesco Micheli al 8% (era al 5%).
Manfredi Catella, prosegue la nota, ha inoltre proposto la nomina alla presidenza di Hines Italia SGR dell’avvocato Cristiana Pislor: già vice presidente della SGR, l'avvocato Pislor è stata accolta con gradimento unanime degli azionisti e sarà la prima donna ad assumere il ruolo di presidente del cda di una SGR italiana. Manfredi Catella continuerà a rivestire il ruolo di presidente della holding (Hines Italia Capital), oltre a quello di country head per Hines in Italia e a.d. di Hines Italia SGR.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie