Tempo di lettura: 2min
12/18/2013
Il fondo AXA WF Optimal Income festeggia i 10 anni con una performance a fine ottobre del 61,53%. Il fondo, una SICAV di diritto lussemburghese con un patrimonio gestito di 385,19 milioni di euro e un rendimento, è stato lanciato il 19 novembre 2003 e si rivolge agli investitori che desiderano investire nei mercati azionari contenendo al minimo il rischio di perdita in periodi di volatilità del mercato.
Il fondo investe in azioni europee (tra il 25% e il 75% del portafoglio) e in obbligazioni societarie europee e liquidità (minimo 25% del portafoglio) e il team di gestione adotta uno stile di investimento reattivo in grado di adattarsi alle oscillazioni del mercato. “Le società europee - Serge Pizem (nella foto), capo gestore del fondo- hanno subito una radicale ristrutturazione dopo la crisi del 2008 e oggi si trovano in una situazione migliore e più efficiente. Infatti, in 18 mesi le imprese europee hanno conseguito degli obiettivi che i governi impiegherebbero 10 anni a raggiungere in termini di tagli ai costi ed efficienza. Le valutazioni dei mercati azionari europei sono interessanti e i margini potrebbero salire ancora, tuttavia questi titoli sono poco rappresentati nei portafogli. Per queste ragioni gli investitori dovrebbero riponderare l’allocazione nella regione, poiché le società ben gestite presentano valutazioni interessanti e sono in grado di ottenere ottimi risultati a fronte del miglioramento dell'economia".
Dal lancio, il fondo ha ottenuto un rendimento pari a due terzi rispetto al mercato azionario, ma con un terzo della volatilità. L’allocazione azionaria in portafoglio è passata gradualmente dai titoli ad alto dividendo al lancio alle azioni di qualità con una situazione patrimoniale robusta e un buon flusso di cassa. Nel 2013, il fondo ha adottato una strategia prudente nell'ambito di ciascuna asset class, mentre la selezione dei titoli nel portafoglio azionario ha fornito un contributo importante al rendimento del fondo (7,60%). Alcuni esempi dei titoli in portafoglio che hanno prodotto ottime performance nel 2013 sono Kabel Deutschland, Gemalto e SocGen.
La componente obbligazionaria in portafoglio è alquanto diversificata nel tentativo di fungere da cuscinetto contro i rischi. Questa strategia ha consentito al fondo di produrre un rendimento del 7,76% (rendimento netto della classe di azioni A) da inizio anno che è assai più alto rispetto a molti concorrenti, spiazzati dall’annuncio della Fed di fine maggio sul tapering ovvero sulla graduale chiusura del piano di allentamento quantitativo. “Negli ultimi 10 anni il fondo ha prodotto un rendimento in linea con la propria strategia e obiettivi di investimento, cogliendo buona parte del rendimento del mercato, riducendo al minimo la volatilità" ha concluso Pizem.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie