Tempo di lettura: 1min
5/2/2024 | Redazione ADVISOR
Robeco ha rafforzato la sua proposta di fondi multi-asset autorizzando nel mercato italiano le strategie Sustainable Income Allocation, Sustainable Diversified Allocation e Sustainable Dynamic Allocation, derivanti dalla fusione dei comparti Multi-Asset Income, Multi-Asset Sustainable e Multi-Asset Growth appartenenti alla Robeco All Strategies Funds.
I comparti sono stati rinominati per riflettere meglio le caratteristiche di maggiore sostenibilità e assicurare la dovuta trasparenza ai clienti. Al tempo stesso, le strategie sono diventate più flessibili, pur continuando a far leva sulle migliori capacità di Robeco. I tre comparti sono stati trasferiti all’interno della Robeco Capital Growth Funds in modo da rendere l’offerta multi-asset più facilmente accessibile a coloro che sono già investiti nelle strategie azionarie e obbligazionarie di Robeco.
L’approccio di investimento è passato da un modello “fondo di fondi” a una struttura “linea per linea”, che favorisce una maggiore efficienza a livello di gestione del rischio e implementazione di operazioni tattiche, seguendo le tendenze del settore. In particolare, il nuovo approccio consente una gestione attiva più efficiente dei rischi legati a preferenze regionali, esposizioni fattoriali e liquidità, riducendo al contempo la necessità di ampi portafogli integrativi.
Tuttavia, il processo d’investimento rimane coerente con quello seguito da oltre cinque anni. Le strategie rientrano nello stesso peer group, permettendo di utilizzare i track record esistenti. Tutti i fondi Multi-Asset di Robeco hanno registrato solide performance nel lungo periodo e hanno ottenuto il Gold Morningstar Medalist Ratinng al 31 marzo 2024.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie