Tempo di lettura: 3min
9/24/2024 | Redazione ADVISOR
Robeco ha rafforzato la sua offerta di prodotti multi-asset con il lancio della strategia Flexible Allocation, che integra le sue strategie multi-asset esistenti. Nelle sue decisioni d’investimento la strategia Flexible Allocation non fa riferimento a un benchmark tradizionale, bensì privilegia un approccio “orientato ai risultati” che punta a generare il 4% in più rispetto alla liquidità su base annua. I rendimenti mirano a superare l’inflazione, proteggendo e incrementando il valore reale degli investimenti, con l’obiettivo di offrire un percorso di investimento più stabile ai clienti.
Questo approccio dinamico di asset allocation tiene esplicitamente conto del fatto che le condizioni variano notevolmente nell’arco di un ciclo di mercato, con l’obiettivo di sfruttarne le inefficienze e gestire il rischio di ribasso, senza essere vincolati ai parametri di un benchmark tradizionale. La strategia è rivolta a investitori piccoli e grandi con una propensione al rischio media e con un orizzonte d’investimento standard di cinque anni per la generazione di rendimenti.
Si tratta della quarta strategia della gamma multi-asset, che è stata riorganizzata all’inizio del 2024 nelle proposte Sustainable Income Allocation, Sustainable Diversified Allocation e Sustainable Dynamic Allocation. A differenza delle altre tre strategie, Flexible Allocation può scegliere liberamente i titoli in cui investire dall’intero spettro di asset gestiti da altri team azionari e obbligazionari di Robeco. Ciò significa che non segue necessariamente la combinazione “60-40” tipica dei portafogli multi-asset, che consiste nel popolare il portafoglio con il 60% di azioni e il 40% di obbligazioni, come previsto dai benchmark convenzionali. Flexible Allocation è ideata per offrire un assetto molto più attivo e dinamico in termini di asset mix.
L’asset allocation sarà basata sulle prospettive quinquennali di Robeco esposte nella pubblicazione “5-year Expected Returns”, che presenta una ricerca approfondita e proiezioni sulle asset class per i prossimi cinque anni. Queste prospettive daranno un apporto determinante all’individuazione dell’asset mix e delle ponderazioni ideali di una strategia che si propone di mantenere la volatilità in un range del 6-12%. Nella pubblicazione “5-year Expected Returns” si prevede che nei prossimi quattro o cinque anni l’inflazione supererà il target del 2% fissato da quasi tutte le banche centrali con riferimento all’indice dei prezzi al consumo, con un livello previsto del 2,5% in euro, nello scenario di base, che potrebbe essere coperto dall’obiettivo di rendimento pari alla liquidità + 4%.
Colin Graham (in foto), Head of Multi Asset Strategies di Robeco: “Molte strategie di investimento sono incentrate su un benchmark. In Robeco crediamo che i nostri clienti comincino il loro percorso nel mondo degli investimenti non con un benchmark, ma con un obiettivo di investimento. Pertanto, questa strategia si propone di conseguire un rendimento annuo pari alla liquidità più il 4% con un livello di rischio medio. Tuttavia, abbiamo pensato di rovesciare la prospettiva utilizzando alcune delle migliori selezioni sottostanti di titoli effettuate da Robeco, sia sul fronte azionario che su quello del credito”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie