Tempo di lettura: 2min
6/26/2024 | Redazione ADVISOR
Si amplia la gamma di fondi obbligazionari di BNY Investments, che ha annunciato oggi il lancio del BNY Mellon Efficient Euro High Yield Beta Fund, gestito da Insight Investment, società affiliata del gruppo.
Il Fondo mira a generare performance e volatilità simili a quelle del benchmark, l'ICE BofA Euro Developed Markets High Yield Constrained Index, investendo in titoli di debito high yield denominati in euro di emittenti dei mercati sviluppati. Soddisfa i requisiti dell’Articolo 8 della SFDR.
La strategia alla base del fondo fa parte della gamma Systematic Fixed Income di Insight. Unisce l'innovativo approccio di trading di portafoglio di Insight, che mira a ridurre i costi di transazione migliorando al contempo la liquidità e la diversificazione dei portafogli, con un modello proprietario di analisi del credito per una sofisticata selezione dei titoli e una mitigazione dei rischi di ribassi.
"Il segmento degli high yield denominati in euro rappresenta un'asset class dinamica che ha sovraperformato le azioni europee per quasi 25 anni, e attualmente offre rendimenti vicini al 7%", ha dichiarato Paul Benson, head of Systematic Fixed Income di Insight. "Le tradizionali strategie high yield europee, passive o attive, hanno faticato a sfruttare appieno il potenziale del mercato. Insight effettua trading su panieri personalizzati di obbligazioni per creare esposizioni ampie, diversificate e simili all’indice, mitigando il potenziale di tracking error elevato che tipicamente sarebbe associato all'esposizione a obbligazioni poco negoziate".
Il BNY Mellon Efficient Euro High Yield Beta Fund è gestito da un team di cinque persone, guidato da Paul Benson, e supportato da un team più ampio di ricercatori quantitativi, trader e analisti degli investimenti. Il team Systematic Fixed Income di Insight fa parte del Fixed Income Group di Insight, composto da 280 professionisti degli investimenti a livello globale.
"In qualità di pioniere in questo stile di investimento, Insight ha una conoscenza approfondita e di lungo termine negli investimenti sistematici", ha commentato Sasha Evers, head of Europe ex UK di BNY Investments. "L'introduzione di un'offerta high yield in euro nella gamma Systematic Fixed Income risponde alla domanda degli investitori in un contesto di rendimenti attraenti per l’asset class, ma anche alla crescente propensione ad adottare metodi di investimento sistematici".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie