Tempo di lettura: 2min

Consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), come rispondere agli S.O.S. dei clienti

1/11/2012 | Filippo Brunamonti

Grande stagnazione, recessione o crescita? Tre scenari possibili per un 2012 ancora pieno di incognite. E a pagarne le spese sono i portafogli dei risparmiatori. Ecco le ricette per gestire tutti i possibili scenari.


 

Le due parole che fanno rima con l’economia globale del 2012 sono “grande stagnazione”. E’ questa la previsione di Russ Koesterich, responsabile della strategia di investimento di iShares (piattaforma ETF di BlackRock). Crescita lenta e positiva ma crisi economica evitata, eppure il monito, prosegue Koesterich, non si placa: le probabilità di una nuova recessione (figlia di colpe tanto europee quanto americane) sono aumentate negli ultimi mesi e l'Europa potrebbe incorrere almeno una lieve recessione.


Nel suo report di mercato "iShares Market Perspectives 2012 Outlook", Koesterich assegna una probabilità dal 55% al 60% per uno scenario acquitrinoso. "La buona notizia – ha detto il responsabile – è che in assenza di una crisi europea, la maggior parte dell'economia mondiale sta migliorando. Le misure più recenti indicano che la crescita negli Stati Uniti, negli altri paesi sviluppati e nei mercati emergenti si stia stabilizzando, sebbene al di sotto del livello di trend".


Quali sono, allora, gli ipotetici scenari per il 2012? Koesterich, al di là della “grande stagnazione”, individua una recessione double dip (con probabilità tra il 35% e il 40% e fallimento delle manovre politiche europee) e crescita accelerata (con i mercati emergenti che riprendono una crescita stellare e i Paesi sviluppati su livelli medi di lungo termine).


Di seguito una sintesi sui tre possibili scenari e sulle potenziali strategie di investimento ipotizzate da Koesterich per il 2012:

1. L’economia in “grande stagnazione”

Probabilità: dal 55% al 60% 
Scenario: la crescita rimane anemica, ma la crisi è evitata
Strategia potenziale: sovrappeso azioni large cap ad alto dividendo, mercati CASSH, titoli azionari dei mercati emergenti e obbligazioni societarie.


2. Crisi e recessione double dip

Probabilità: dal 35% al 40%
Scenario: Il fallimento delle manovre politiche europee conduce ad una crisi bancaria e ad una grave recessione. L’austerità fiscale negli Stati Uniti rallenta la crescita.
Strategia potenziale: sovrappeso in titoli obbligazionari governativi USA, oro e mega-cap globali.


3. Crescita accelerata

Probabilità: 5%
Scenario: I mercati emergenti riprendono una crescita stellare e i Paesi sviluppati ritornano sui livelli medi di lungo termine
Strategia potenziale: sovrappeso in azioni europee, mercati emergenti e titoli ciclici. Riduzione esposizione titoli governativi USA.

 

MAGGIORI DETTAGLI SULLE STRATEGIE DI INVESTIMENTO PER IL 2012 SONO DISPONIBILI SU ADVISORPROFESSIONAL

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?