Tempo di lettura: 1min

La fine della crisi è ancora lontana

8/17/2011 | Italo Marchesi

Una soluzione a breve termine non risolverà i problemi sottostanti negli Usa e nell'Area Euro. Ci vorrà molto tempo prima di risolvere la questione "debito pubblico". Ecco perché...


 

Una soluzione a breve termine non risolverà i problemi sottostanti negli Usa e nell'Area Euro. Ci vorrà molto tempo prima di risolvere la questione "debito pubblico". Ecco perché, nel medio/lungo termine, i paesi emergenti sono oggi più interessanti.
 
E' questa in sintesi la visione di Marcus Svedberg, Capo Economista di East Capital. In particolare, secondo Svedberg, una "soluzione a breve termine, necessaria a tranquillizzare il mercato e a stimolare nuovamente la crescita, non risolverà i problemi sottostanti negli Stati Uniti e nell’Area Euro" spiega commentando l'attuale situazione dei mercati. "Una nuova fase di allentamento quantitativo, gli acquisti di obbligazioni da parte della BCE, i tagli fiscali e così via non ridurranno l’onere del debito, anzi lo incrementeranno".
 
 
Insomma ci vorrà ancora molto tempo "prima di risolvere il problema del debito sottostante anche se i politici negli Stati Uniti e nell’Area Euro si coordinano e iniziano ad affrontare i problemi reali"
 
Diverso il discorso per i mercati emergenti che, secondo Svedberg, "crescono rapidamente e presentano un indebitamento limitato" per questo "sembrano più interessanti nel medio/lungo termine anche se duramente colpiti dal sentiment negativo a breve termine". 
 
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?