Tempo di lettura: 1min
11/7/2011 | Massimo Morici
Investire nei mercati africani è meno rischioso che farlo nei mercati azionari europei? La risposta è sì, almeno per Graham Stock, chief strategist di Insparo Asset Management, specialista nei mercati del Medio Oriente e africani, intervistato oggi sul Financial Times.
"Il rischio ha un miglior prezzo in Africa che nei mercati sviluppati e i fondamentali sottostanti sono più forti", ha detto Stock, aggiungendo però che la regione, ovviamente, non rappresenta certo un paradiso dove mettere in sicurezza i propri investimenti.
Del resto, spiega FT che cita i dati EPFR, data provider sull'industria dei fondi, nonostante l'Fmi mostri una crescita del 4,5% per quest'anno e del 5,5% per il prossimo, non si è verificata ancora la corsa agli investimenti in quell'area: i fondi azionari legati ai mercati africani hanno registrato deflussi netti pari a 329 milioni di dollari da inizio anno (12% del totale), mentre quelli in Sud Africa, mercato principale della regione, ammontano a 295 milioni (20% del totale)
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie