Tempo di lettura: 1min
10/14/2011 | Roberto Abate
Solo tre mesi fa BlackRock considerava l'Italia più a rischio di Ungheria ed Irlanda, uno dei paesi salvati dalla bancarotta dalla Ue, e consigliava di vendere BTp. Ma oggi il maggiore investitore patrimoniale al mondo sembra aver cambiato idea e ha dichiarato che sta acquistando titoli di stato italiani e titoli di società finanziarie e assicurative europee.
"Il gruppo - afferma in un'intervista a Bloomberg Rick Rieder, responsabile degli investimenti del fondo Usa - ha fiducia nell'Italia e nell'Europa, dove i leader hanno preso in mano la situazione e si stanno muovendo per risolverla. Meno ottimista il ministro delle finanze austriaco, Maria Fekter: il problema dell'Euro Area non è la Grecia, ma l'Italia che, dalla crisi, deve uscire da sola perché l'Europa non può salvarla".
''Un mese fa i leader politici sembravano impotenti davanti alla crisi. Non si parlava di ricapitalizzazione delle banche - ha aggiunto - o di dare un sostegno alla Spagna e all'Italia. Ora si parla di tutto questo e sui mercati c'è un'aria nuova: crediamo che alla fine ci sarà un esito positivo'' della crisi.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie