Tempo di lettura: 1min

I junk bond spaventano gli investitori

10/14/2011 | marco.gementi

Il timore e' che i bond speculativi non offrano rendimenti adeguati al livello di rischio che implicano, dato soprattutto il forte rallentamento dell'economia. Quindi questi fondi investono in...


Il fondo di James Keenan, il BlackRock High Yield Bond Fund, riferisce Milano Finanza, ha scambiato posizioni sul debito Usa emesse da Crown Cork & Seal e Ford Motor con i loro bond europei, aumentando il rendimento dell'1,5%.

 

Il timore e' che i bond speculativi non offrano rendimenti adeguati al livello di rischio che implicano, dato soprattutto il forte rallentamento dell'economia. Quindi questi fondi si sono orientati verso attivita' ritenute meno rischiose, come bond societari europei o dei mercati emergenti, titoli garantiti da mutui commerciali e obbligazioni convertibili.

 

I prezzi dei bond high yield hanno perso il 6,8% dal 30 giugno, secondo l'indice Barclays Capital U.S. Corporate High Yield, e le performance dei fondi che ci investono quest'anno sono mediamente in rosso del 2%.

Con la crescita dei timori per l'economia Usa, gli investitori chiedono rendimenti piu' alti per compensare l'aumento dei rischi.

Attualemente le obbligazioni speculative offrono in media il 9,6%, secondo Barclays Capital, rispetto al 7,5% di un anno fa, mentre le obbligazioni piu' solide offrono il 4%. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?