Tempo di lettura: 1min
10/12/2011 | marco.gementi
Affidarsi alla storia e puntare su piazza Affari?
Nonostante i guadagni di Milano del 12% nell'ultima settimana, resta una decisione difficile per l'investitore ma al tempo stesso rimanere fuori potrebbe essere molto penalizzante.
Secondo i dati di Fidelity, dopo un periodo di crisi, i mercati tendono sempre a riprendersi e a dirigersi verso nuovi massimi.
Gli investitori che adottano una strategia di lungo periodo accettano possibili performance negative e la volatilità di breve termine ma sfruttano gli anni di boom.
Per esempio Piazza Affari dopo il tracollo del 19 ottobre 1987 ha impiegato 19 mesi per tornare ai livelli pre-crisi, 37 mesi in occasione della Guerra del Golfo nel 1990-91, 88 giorni per la crisi russa del 1998, poco più di un mese per l'attacco alle Torri Gemelle.
"E' in fasi come quella attuale che si creano le basi per maturare l'extraperformance dei periodi futuri, la cui ricerca da sempre ha caratterizzato lo stile di gestione di Fidelity" ha spiegato Alberto Chiandetti, gestore del fondo Fidelity Italy Fund.
Secondo l'analisi basta lasciarsi sfuggire anche solo pochi giorni di performance positiva del mercato per vedere il rendimento scendere in maniera sensibile. Mancare 10 giorni tradotto in soldoni riduce i rendimenti di quasi 5000 dollari.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie