Tempo di lettura: 2min

abrdn lancia Short-Dated Enhanced Income Fund

7/11/2023 | Redazione Advisor

Mira ad offrire un reddito più consistente e stabilità agli investitori nell’attuale contesto economico


abrdn ha annunciato il lancio di Short-Dated Enhanced Income Fund (SDEI), che mira a offrire un reddito più consistente e stabilità agli investitori nell’attuale contesto economico. Soluzione incentrata sull’obbligazionario globale attiva e diversificata, SDEI trae vantaggio dalle attuali dinamiche relative alla curva dei rendimenti puntando a investire in obbligazioni con un rating medio pari ad A- e una duration ridotta compresa tra uno e due anni. Oggi detenere obbligazioni a più lunga scadenza non remunera gli investitori tramite rendimenti aggiuntivi, il che rende i titoli più a breve termine relativamente più interessanti sotto il profilo del reddito pur mantenendo un profilo di rischio complessivamente basso.

Thomas Drissner, Head of Asian Credit Research presso abrdn, ha dichiarato: “Nell’attuale contesto gli investitori sono alla ricerca di un reddito interessante ma stabile. SDEI offre proprio questo: un mix tra un rendimento attrattivo e un rischio di credito e duration contenuto. Il fondo acquisisce rendimenti apprezzabili dai titoli di Stato a breve termine e mira a potenziare i risultati investendo nelle nostre migliori idee nei mercati delle obbligazioni corporate sia sviluppati che emergenti. Ciò posiziona SDEI come un’interessante alternativa alla liquidità consentendo al contempo di godere delle opportunità di crescita offerte dal mercato obbligazionario”. SDEI offre allo stesso tempo agli investitori caratteristiche di liquidità attrattive grazie ai maggiori volumi di negoziazione delle obbligazioni a breve termine rispetto a quelle a scadenza più lontana. La bassa duration comporta inoltre un’esposizione relativamente contenuta al rischio legato al possibile ulteriore rialzo dei tassi d’interesse di riferimento.

Mark Munro, Investment Director presso abrdn, ha aggiunto: “Quella di generare un reddito robusto investendo in obbligazioni corporate a breve scadenza può rappresentare una strategia interessante ed efficace nel corso di gran parte delle fasi del ciclo economico. Oggi, però, rafforzare la propria esposizione a tali titoli risulta ancor più conveniente grazie al mix tra il significativo aumento del livello assoluto dei rendimenti e l’inversione della curva. In un contesto di questo tipo la nostra strategia SDEI è ben posizionata per offrire una gamma unica di risultati agli investitori”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?