Tempo di lettura: 2min
8/31/2011 | Roberto Abate
Se la crisi economica globale assomiglia sempre più a un matrimonio che sta andando in malora, come investire i propri soldi quando le prospettive di una riconciliazione sono molto basse? Se lo chiede, con il consueto linguaggio metaforico, uno dei guru del risparmio gestito negli States, Bill Gross, nell'outlook per gli investitori di settembre.
In Europa, scrive il fondatore e managing director di Pimco, le preoccupazioni sulla liquidità potrebbero incidere su tutto il mercato dei bond dei paesi periferici "a meno che la Bce non contrasti la corsa ingrandendo ogni giorno il libretto degli assegni".
Situazione certo non più rosea di quella negli Stati Uniti, dove il contrasto tra le politiche economiche proposte dai repubblicani e i democratici per ridurre la disoccupazione unita a una ricchezza sempre più mal distribuita, con un forte stacco tra il reddito delle classi più alte e quello delle fasce più basse oltre a una quasi inesistente classe media, hanno spinto in basso il rendimento dei Treasury mentre la Fed e gli investitori sono stati costretti a preferire i bond dall'avvicinarsi di venti recessivi.
In questo scenario Gross consiglia di investire in divise più "pulite", anche se meno blasonate, come quelle del Canada, Australia, Messico, Brasile e in quelle monete che hanno legami commerciali con l'Asia.E visto che aumentano le probabilità di un divorzio (che nel linguaggio di Gross significa una recessione delle economie avanzate), "consigliamo di concentrarsi sul ritorno del vostro capitale in opposizione al ritorno sul vostro capitale". Parola di guru.
Che quando sbaglia, non ha timore di dirlo in pubblico. E lo ha fatto lunedì sulle colonne del Financial Times, ammettendo di aver sbagliato quando in primavera ha deciso di vendere tutti i Treasury a 10 anni in portafoglio del Total Return Fund, scommettendo su un aumento dei rendimenti. Che invece si sono abbassati nei giorni scorsi, facendo aumentare i prezzi (anche in quest'ultima newsletter Mr.Pimco ha messo in guardia gli investitori dal comprare bond Usa perché "stanno scontando un mucchio di problemi").
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie