Tempo di lettura: 4min
4/26/2021 | Marcella Persola
Nuovo fondo per Theam Quant, la sicav di BNP Paribas che si occupa di strategia quantitative. Il fondo THEAM Quant Equity Global SDG Champions Protection 90%, è particolare perché oltre a investire sul mercato azionario globale in base ad elevati standard ambientali, sociali e di governance (ESG) e al loro contributo ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals o “SDG”) delle Nazioni Unite, offre ai clienti anche un livello di protezione. Cerchiamo di capire assieme a Roberto Bartolomei, (nella foto) head of Global Markets THEAM Quant Fund Sales per BNP Paribas SA il funzionamento del fondo e le sue caratteristiche peculiari.
Quali sono le caratteristiche peculiari del fondo?
Il fondo THEAM Quant Equity Global SDG Champions Protection 90% offre al cliente finale una partecipazione interessante nel mercato azionario globale con un focus particolare sugli SDG Champions - cioè quelle società che hanno nel loro DNA un punteggio elevato per quanto riguarda i Sustainable Develepment Goals (SDG) delle Nazioni Unite. Inoltre il cliente beneficia di una protezione del capitale del 90% annuale– cioè viene protetto il 90% del NAV Massimo Storico del fondo nel periodo che va da inizio luglio a fine giugno dell’anno successivo. Si tratta di un meccanismo molto innovativo rispetto ai classici prodotti protetti che dopo uno storno di mercato a volte rimanevano bloccati nel monetario per anni senza possibilità di rientrare nel mercato di riferimento.
Come mai questa scelta di protezione?
La protezione del fondo al 90% risulta una scelta vincente perché in questo modo riusciamo ad offrire al cliente finale un elevato livello di sicurezza del capitale, allo stesso tempo senza rinunciare troppo alla partecipazione al mercato azionario globale, come invece potrebbe accadere se il fondo fosse protetto al 95% o al 100%. Inoltre, il meccanismo di reset garantisce al cliente la possibilità di rivedere al rialzo la partecipazione del fondo.
Ci può chiarire meglio come funziona l'aspetto di protezione?
Il fondo protegge per un periodo di 12 mesi, da inizio luglio a fine giugno dell’anno successivo, il 90% del valore patrimoniale netto massimo raggiunto dal fondo. Tale livello viene reimpostato ogni anno al 90% del NAV dell’ultimo giorno lavorativo del precedente periodo annuale. Per poter offrire al cliente finale tale protezione, l’esposizione al mercato azionario del fondo viene variata in modo dinamico a seconda delle condizioni del mercato - se il mercato è in fase ribassista, l’esposizione viene abbassata e viceversa se il mercato è in fase rialzista, sempre mantenendo la protezione del capitale al NAV massimo storico nell’arco dei 12 mesi.
Ci può spiegare in dettagli come avviene la selezione dei titoli in portafoglio?
Il fondo investe in società a livello globale che sono selezionate per la loro solidità finanziaria ed elevati standard ambientali, sociali e di governance (ESG), oltre che per il contributo ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals o “SDG”) delle Nazioni Unite.
Per garantire un elevato livello di solidità finanziaria, le società sono selezionate a seconda della loro capacità di offrire prospettive finanziarie positive, un livello di liquidità elevato e riduzione dei rischi attraverso tre filtri: il primo è un filtro ESG, che esclude tutte le società con un significativo coinvolgimento in settori controversi, oltre a quelle società con un punteggio ESG basso secondo un modello di valutazione proprietario di BNP Paribas Asset Management. Quindi, il fondo seleziona quelle società che hanno un miglior posizionamento secondo lo scoring di sostenibilità fornito da Vigeo Eiris. Il secondo filtro analizza e seleziona le società con ranking migliore nei loro settori basato sulla loro redditività, prospettive e valutazione. Il terzo filtro punta sulla composizione del portafoglio per dare una maggior ponderazione alle società SDG Champions individuate utilizzando la metodologia proprietaria di Vigeo Eiris Equitics.
Quale dei componenti ESG occupa la posizione più alta nel portafoglio?
Dobbiamo innanzitutto sottolineare che la metodologia del fondo si assicura di investire in aziende con forti standard ESG: eliminando dal nostro universo di investimento tutte le aziende con bassi punteggi ESG (considerando tutti i 3 elementi ESG per calcolare il punteggio); eliminando, inoltre, dal nostro universo di investimento l’ultimo 1/3 all'interno di ogni settore in base ai punteggi ESG e infine eliminando anche le aziende coinvolte in questioni gravi o attività controverse relative ad armi, tabacco o petrolio e gas non convenzionali.
Una volta definito il nostro universo d'investimento (combinando criteri finanziari ed extra-finanziari) ci concentriamo sulle società definite come SDG Champions dalla metodologia di Vigeo Eiris. Fra i vari criteri considerati, le aziende selezionate devono avere un punteggio ESG robusto o avanzato per diventare SDG Champions.
La metodologia di selezione dei titoli all’interno del fondo favorisce attualmente le società più piccole rispetto a quelle solitamente presenti nei portafogli ponderati in base alla capitalizzazione di mercato. Questo ha contribuito ad una parte della sovraperformance registrata dalla selezione azionaria nell'ultimo anno rispetto all'MSCI World. Ad esempio SAP, che ha uno dei più alti punteggi in tema ambientale nel nostro universo di investimento, ha l'ambizioso obiettivo di divenire carbon neutral entro la fine del 2023. Bellway, anch'essa selezionata come SDG champion, ha uno dei più alti punteggi in ambito governance.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie