Tempo di lettura: 1min
6/30/2020
I numeri non lasciano spazio a interpretazioni. Alla fine di maggio le attività azionarie totali negli Stati Uniti hanno subito un calo del 9,1% rispetto alla fine del 2019. Gli attivi hanno subito il calo più considerevole pari al 10% rispetto ai passivi che si sono fermati al 7,3% dalla fine dello scorso anno. Lo evidenzia un recente report firmato Cerulli Associates. I delussi continuano ad andare su due strade diverse, gli attivi lasciano sul campo 144 miliardi di dollari mentre i passivi hanno toccato i 15,7 miliardi di dollari.
Eppure, nonostante questa fotografia, le opportunità per la gestione attiva non mancano. I primi 15 gestori di fondi comuni attivi hanno accumulato 36,4 miliardi di dollari di flussi netti nel periodo tra gennaio e maggio. per gli attivi, con i primi 15 raccoglitori di flussi di fondi comuni azionari attivi che accumulano $ 36,4 miliardi di flussi netti da gennaio a maggio. Insomma agli investitori continua a piacere l'azionario attivo.
Il report inoltre sottolinea che la crescita del comparto ETF che ha superato i fondi comuni per il secondo mese consecutivo, salendo del 4,7% a maggio contro il 3,9% dei fondi comuni.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie