Tempo di lettura: 1min
7/29/2011 | marco.gementi
Grazie ad una sovraperformance del 30,57% rispetto al peer group*, il fondo Threadneedle European Select si è classificato al primo posto nella classifica di categoria, composta da oltre 62 fondi.
Il fondo lanciato nell’ottobre del 1986 e con masse pari a 1.064 miliardo di euro, è gestito attivamente attraverso l’investimento in un portafoglio relativamente concentrato di 40-60 azioni europee (escluso Regno Unito).
L’approccio d’investimento Select permette di assumere posizioni significative a livello di singole azioni e settori pur sempre attraverso un processo di gestione del rischio basato sulle consolidate procedure di risk management di Threadneedle.
Il fondo è posizionato su alcune idee d’investimento generate attraverso un rigoroso processo che assicura l’investimento in selezionate società con bilanci solidi e potere di prezzo grazie a forti posizioni di mercato
Fin da quando ne ha assunto la gestione nel luglio del 2008 David Dudding ha riposizionato il fondo concentrandosi su un portafoglio a elevato alpha assumendo posizioni distintive rispetto all’indice e agli altri portafogli Europei. Questo approccio ha consentito al fondo di ottenere eccellenti ritorni rispetto al peer group nonostante il difficile contesto economico di questi ultimi anni.
*(Morningstar - Offshore and International Funds - Europe ex-UK Large-Cap Equity)
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie