Tempo di lettura: 1min
7/19/2011 | Marco Gementi
Il Comparto M&G Global Dividend Fund, gestito da Stuart Rhodes, ha generato negli ultimi tre anni rendimenti da primo decile, raggiungendo un volume di 1,326 miliardi di euro. La strategia d'investimento punta in società su scala globale che mixano la crescita costante dei dividendi a strategie di crescita nel lungo periodo.
M&G Global Dividend Fund ha registrato un rendimento del 32,8%, classificandosi nel primo decile del proprio settore dal lancio, a luglio 2008, superando del 20,6% la media del proprio peer group, il settore Morningstar Global Large Cap Value Equity.
Da sottolineare il fatto che questa sovraperformance è stata conseguita con regolarità nel clima di volatilità che ha caratterizzato il mercato negli ultimi tre anni.
Partendo da un approccio bottom-up alla selezione titoli, il gestore si concentra sui fondamentali delle società globali impegnate nel pagamento e nell’incremento dei dividendi distribuiti agli azionisti. La sua capacità di selezionare titoli senza basarsi unicamente sul dividend yield ha rappresentato il motore principale della performance. Rhodes seleziona le società con il maggior potenziale di crescita dei dividendi classificandole in tre categorie principali: categoria ‘qualità’, ovvero aziende ben gestite e caratterizzate dalla costante crescita dei dividendi, categoria ‘asset’, ovvero società caratterizzate da asset rari e buona disciplina del capitale appartenenti a settori ciclici, categoria ‘crescita rapida’, ovvero società capaci di tradurre la propria crescita in flussi di dividendi. Il Comparto è ben diversificato per settore, geografia e dimensioni, limitando in tal modo i rischi.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie