Tempo di lettura: 1min

Fondi comuni: parte la nuova tassazione. L'Agenzia delle Entrate chiarisce i dubbi

7/15/2011 | Marcella Persola

Con la circolare n. 33/E emessa dall'Agenzia delle Entrate si chiude l'ultimo tassello sul nuovo regime di tassazione dei fondi comuni di investimento. La circolare chiarisce che il nuovo regime di tassazione


 

Con la circolare n. 33/E emessa dall'Agenzia delle Entrate si chiude l'ultimo tassello sul nuovo regime di tassazione dei fondi comuni di investimento. La circolare chiarisce che il nuovo regime di tassazione dei fondi comuni d'investimento mobiliare italiani ed equiparati è scattato dal primo luglio scorso.

 

Nello specifico dal primo luglio il momento della tassazione dal maturato si sposta alla percezione dei proventi effettivamente realizzati dai partecipanti e del disinvestimento delle quote o azioni possedute, come già accade per i fondi esteri. In sintesi, a partire dall'1 luglio scorso, sul risultato maturato dalla gestione del fondo non è più dovuta l'imposta sostitutiva del 12,50% e il prelievo è in capo ai partecipanti nella fase in cui percepiscono i proventi.

 

La riforma riguarda gli Oicr con sede in Italia, esclusi i fondi immobiliari e le forme di previdenza complementare per le quali invece si prevede la tassazione del risultato della gestione maturata nel periodo d'imposta nella misura dell'11%. Rientrano nel passaggio al nuovo sistema anche quelli che si trovano in Lussemburgo e sono già autorizzati al collocamento in Italia.

 

SCARICA SU ADVISORPROFESSIONAL IL DOCUMENTO COMPLETO CON TUTTI I DETTAGLI 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?