Tempo di lettura: 1min
7/11/2011 | Massimo Morici
Brusca frenata al trend delle vendite dei fondi europei nel mese di maggio, dimezzate rispetto a quelle del mese precedente. Stando all’ultimo report di Lipper FMI, agenzia di rating e fund research del Gruppo Reuters, sono passate dai 26,6 miliardi di euro di aprile ai 13,2 miliardi (escludendo i fondi monetari) di fine maggio in concomitanza del vistoso calo dei flussi dei fondi azionari, passati dai 13,2 miliardi di aprile ai 2 miliardi di fine maggio.
Includendo il mercato monetario, si legge in una nota, il totale delle vendite del settore aumentano a 22,7 miliardi, con l'afflusso dei fondi francesi aumentati a 7,1 miliardi rispetto a quelli del mese precedente. Per il quinto mese consecutivo le vendite dei fondi obbligazionari sono aumentate raggiungendo gli 8,5 miliardi di euro. Ma molti gruppi azionari subiranno un ulteriore colpo di frusta, quando questi prodotti cambieranno di nuovo direzione, soffrendo deflussi di 215 milioni (escluse le vendite di ETF).
Forti afflussi di ETF hanno aiutato la società di investimento Blackrock a salire tra i principali player del settore in termini di vendite del gruppo (3 miliardi). Escludendo gli ETF, il gruppo azionario più di successo è stato Invesco (530 m ilioni) e il miglior gruppo obbligazionario è stato Templeton (2,6 miliardi). Monitorando i commodity fund e i fondi azionari delle materie prime, il primo ha continuato positivamente a maggio (450 milioni), mentre il secondo è andato in rosso per 180 milioni, portando i loro rispettivi totali dall’inizio dell’anno ad oggi a 4,2 e 4,3 miliardi di euro.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie