Tempo di lettura: 2min

Threadneedle, il fondo festeggia con sovraperformance

7/7/2011 | Marcella Persola

Anniversario con il botto per il comparto Enhanced Commodities di Threadneedle, che ha ottenuto una sovraperformance.


 

Anniversario con il botto per il comparto Enhanced Commodities di Threadneedle, che ha ottenuto una sovraperformance. 

 

Il fondo Threadneedle (Lux) Enhanced Commodities Fund, che ha raggiunto la soglia di US$ 280 milioni, è un comparto long-only specializzato nelle materie prime di una SICAV lussemburghese UCITS III. Il fondo, gestito attivamente, investe esclusivamente in commodity attraverso derivati globali per ottenere una crescita a lungo termine del capitale superiore al benchmark (DJ UBS Commodities Index). Nei 12 mesi trascorsi dalla data del lancio, avvenuto il 30 giugno 2010, il comparto ha conseguito un rendimento del 33,2%, rispetto al 25,91% del benchmark.

 

 

“L’ottima sovraperformance del fondo ottenuta in un contesto di forte volatilità dei mercati globali delle materie prime – ha commentato David Donora, head of commodities di Threadneedle e co-gestore del comparto - dimostra ancora una volta che la gestione attiva è in grado di generare rendimenti superiori nel lungo periodo. Attualmente i prezzi delle commodity sono elevati, ma i rincari potrebbero essere assai più marcati in caso di discontinuità dell’offerta, soprattutto per i cereali e l’energia. Siamo tuttora convinti che l’investimento in un fondo long-only basato sulle materie prime possa offrire protezione dall'inflazione causata dall'aumento del prezzo delle commodity e dai suoi effetti distruttivi sul potere d'acquisto. Nelle attuali circostanze, le azioni legate alle materie prime non reagirebbero allo stesso modo”.

 

 

“Siamo molto soddisfatti della performance del comparto e dell’interesse dimostrato dai clienti per questo prodotto - ha dichiarato Alessandro Aspesi, country head di Threadneedle in Italia. Threadneedle (Lux) Enhanced Commodities Fund offre la massima esposizione possibile al mercato globale delle commodity in una struttura UCITS III, pertanto non sorprende che abbia attratto notevoli flussi di capitale da quando è stato lanciato un anno fa. Sempre fedele al suo slogan “Out-think. Out-perform.", Threadneedle continua a generare idee e performance eccellenti nelle diverse classi di attivo. Abbiamo intenzione di ampliare la nostra gamma di fondi sulle commodity per soddisfare la richiesta della clientela in questo interessante segmento”. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?