Tempo di lettura: 2min
10/17/2017
UBI Banca e UBI Pramerica SGR hanno avviato lo scorso 11 ottobre il collocamento di un nuovo fondo bilanciato etico. Il fondo si chiama UBI Pramerica Bilanciato Etico ed è una nuova soluzione di investimento socialmente responsabile (SRI) che ricerca opportunità di rendimento non solo selezionando gli investimenti in base a principi di responsabilità sociale, ambientale e di governance, ma allo stesso tempo punta a sostenere piani specifici e di grande valenza sociale. In particolare, UBI Banca devolverà il 4% delle commissioni di collocamento per sostenere il progetto dell’associazione CasAmica Onlus "Sempre più vicini ai malati lontani da casa e alle loro famiglie". Il collocamento sarà attivo presso la rete UBI Banca fino al 14 novembre 2017.
Il progetto dell’associazione prevede, oltre alla ristrutturazione di un’ala dell’immobile di Roma che verrà adibito a spazio polifunzionale, di attivare pienamente l’accoglienza di malati e famigliari che si recano presso le strutture ospedaliere della Lombardia e del Lazio lontane da casa, permettendo loro di vivere il periodo della malattia in un ambiente familiare. Inoltre, lo spazio potrà accogliere 2.000 malati e famigliari in più all’anno, aumentando la propria capacità ricettiva del 50%, rispetto ai 4.000 che CasAmica ospita dal 1986 nelle quattro case di Milano.
Il lancio del fondo rappresenta la terza tappa dell’iniziativa SRI congiunta di UBI Banca e UBI Pramerica SGR, che nel corso del 2017 e del 2016 hanno sostenuto, attraverso il comparto UBI Sicav Social4Future altri due progetti dal significativo impatto sociale: “Youth e Innovation” di UNICEF, che promuove percorsi di istruzione e formazione per adolescenti in Libano e "Costruire Integrazione” dell’Associazione Centro Astalli, che mira a facilitare il complesso percorso di integrazione dei migranti forzati nel territorio italiano.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie