Tempo di lettura: 1min
7/18/2017 | Davide Mosca
La corsa alla digitalizzazione dei servizi e in generale dei modelli di business rappresenta sempre più un terreno di investimento su cui si sfidano gli asset manager globali. In questo contesto si inserisce il lancio del nuovo Candriam Dynamix Long Short Digital Equity, fondo azionario long/short imperniato sull’industria digitale che si propone di investire in società che sfruttano l'evoluzione tecnologica dell'economia, capitalizzando le potenzialità di crescita delle imprese innovative e vendendo allo scoperto quelle non al passo con i tempi.
Da un punto di vista strategico, lo strumento si propone di selezionare un massimo di 50 titoli azionari di vincitori e sconfitti nel campo della trasformazione digitale, generando performance tanto dalla crescita dei primi quanto dalla crisi dei secondi, con inoltre la possibilità di virare verso un posizionamento market neutral.
"L'evoluzione digitale dell'economia - spiega César Zeitouni, gestore del nuovo fondo - sta toccando tutti i settori e sta spingendo le imprese tradizionali a scegliere tra trasformazione e morte economica. Le tecnologie digitali non sono più confinate al settore tecnologico, ma al contrario stanno ridisegnando i settori economici, come quello bancario, del commercio o dell'automobile. Siamo convinti che nell'economia attuale vi sia un Airbnb nascosto in ogni settore. Il nostro obiettivo è investire in società di diversi settori che stanno investendo con successo nella nuova economia digitale.”
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie