Tempo di lettura: 1min
6/6/2011 | federico.leardini
Investire in Europa, vale ancora la pena o sono troppe le incognite legate all'incertezza Greca e Portoghese?
Da un lato è vero che le condizioni dei due paesi (più il tentativo di ripresa irlandese ad aggiungere incertezza) non sono tra le più facili e rischiano di impattare sulla ripresa a livello europeo; dall'altro però non si possono dimenticare i progressi fatti registrare di recente da molti altri paesi, come Germania e Francia, in primis.
Andiamo ad analizzare, quindi, un fondo che investe proprio in questo comparto: l'AXA WF Euro 10+LT A Cap. EUR, fondo guidicato a 5 stelle da Morningstar.
Come ricordato dalla scheda informativa "Il Gestore degli Investimenti persegue gli obiettivi del Comparto investendo in un portafoglio diversificato costituito da titoli di Stato della zona Euro e da altre obbligazioni di alta qualità espresse in Euro, compresi titoli di debito negoziabili, aventi rating di “investment grade”, emessi da società o istituzioni pubbliche".
Tra i principali titoli del fondo gestito da Jérôme Broustra e Sunjay Mulot compaiono obbligazioni italiane, francesi e tedesche.
Negli ultimi tre anni questo fondo ha regolarmente sovraperfomato il comparto, ottenendo nel 2008 un rendimento dell'11,9%, e negli ultimi due anni garantendo un 7,4% nel 2009 e un 4,7% nel 2010.
YTD per il 2011 il rendimento è dell'1,87%.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie