Tempo di lettura: 3min

Raiffeisen Capital Management: Turchia è ancora best performer?

6/1/2011 | Redazione Advisor

La società di gestione analizza le opportunità di investimento nel paese, che nel 2010 è stato tra i best performer dei mercati emergenti.


 

La Turchia è ancora una terra di conquista? Offre ancora delle opportunità? Gregor Holek, gestore azionario mercati emergenti ed esperto del mercato turco di Raiffeisen Capital Management, evidenzia che tutti gli investitori con un’esposizione sul mercato turco nel 2010 hanno ottenuto ottime performance, tra le migliori dei mercati emergenti.

 

Difatti solo lo scorso anno l’indice azionario di Istanbul, l’ISE National 100, ha registrato un incremento del 32,3% (in termini di Euro). Quest’anno, tuttavia, le azioni turche hanno perso circa il 5% da gennaio (al 26 maggio 2011).

 

“Anche se sono pochi i mercati emergenti che hanno fatto peggio della Turchia nel 2011, sono molti i fattori che puntano a una continuazione del successo della Turchia nel medio e lungo termine”, spiega Holek. “La Turchia è una delle economie Europee che crescono più rapidamente. Nel 2010, la crescita economica ha generato un’espansione del 9,2% del PIL e per il 2011 prevediamo una crescita di circa il 5%”.

 

Tra i fattori cruciali a supporto della crescita economica del paese vi sono: l’incremento dei salari e il conseguente aumento dei consumi interni tra i più giovani. Allo stesso tempo però la Turchia sta affrontando un’inflazione crescente (in parte dovuta all’incremento dei prezzi delle commodity). “Anche se il tasso d’inflazione annuale oggi si trova su una curva discendente, per i prossimi mesi c’è ancora il rischio di un brusco rialzo dell’inflazione. La dipendenza della Turchia dall’importazione di materie prime e la robusta domanda interna continuano a essere fattori che rappresentano un rischio per la stabilità di lungo termine”, ha commentato Holek. Le stime sull’inflazione per la seconda parte del 2011, pubblicate dalla banca centrale alla fine di aprile, mostrano un’inflazione attesa più elevata, dovuta soprattutto al più alto prezzo del petrolio.

 

E che dire poi della moneta? La Lira turca continua ad essere la valuta più debole della regione, situazione che sta bene alla banca centrale del Paese. Se l’evoluzione del mercato mondiale di petrolio e generi alimentari continuasse su questa strada, le previsioni sull’inflazione in Turchia potrebbero tornare rapidamente a peggiorare. Come spiegato da Holek “Questo potrebbe richiedere una risposta da parte della banca centrale che ha abbassato il tasso chiave per due volte negli ultimi mesi, ma potrebbe anche creare le basi per il ritorno di una moneta più forte. Di conseguenza ci troviamo  ancora davanti a un’opera di equilibrismo tra l’evitare un surriscaldamento dell’economia e il non soffocare la crescita economica. Finora la banca centrale ha avuto successo, incoraggiando l’ottimismo per il futuro”.

 

E del mercato azionario su cosa puntare? Per il gestore i prezzi delle azioni sulla borsa di Istanbul hanno corso al rialzo nelle ultime settimane, ma questa crescita è dovuta probabilmente a una reazione rispetto alla sotto-preformance del periodo precedente. “Nel breve/medio termine sono piuttosto esigui i fattori che possono sollecitare un aumento sostenuto del prezzo delle azioni. Di conseguenza non ci aspettiamo, nel breve, di vedere ulteriori guadagni sulla borsa turca”.

 

Le banche rappresentano uno dei motori del mercato azionario turco. Il sistema bancario è considerato come molto stabile e il livello di debito pubblico è relativamente basso (2010: 42,8% del PIL). 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?