Tempo di lettura: 1min
5/18/2011 | Marcella Persola
Quali sono i fattori da tenere in considerazione sul mercato azionario? Per Virginie Maisonneuve, head of global and international equities, oltre i temi già noti quali il cambiamento climatico e il fattore demografico ci sono altri temi da tenere in considerazione in Europa, Giappone e nell’area MENA. In particolare il gestore ha introdotto il nuovo tema della ‘Frammentazione in un mondo globalizzato’.
"La ripresa economica globale nei primi mesi del 2011 ha dovuto affrontare molti eventi imprevisti, che risultano fattori essenziali da considerare oggi quando si investe nel settore azionario globale. La situazione politica fortemente instabile della regione Mediorientale e i conseguenti picchi del prezzo del petrolio potrebbero fare deragliare la ripresa economica. L’impatto del tragico terremoto giapponese è stato rilevante, ma un elemento da tenere maggiormente in considerazione è il potenziale squilibrio nelle dinamiche di domanda e offerta a livello globale, inoltre i problemi in Europa vanno di pari passo con l’aumento del tasso di gradimento nei confronti dei paesi Europei periferici, uno dei maggiori rischi oggi. La globalizzazione non è mai stata così marcata come in questo periodo storico, ma oggi più che mai sono riconoscibili alcuni driver importanti che contemporaneamente spingono il villaggio globale verso una sempre maggiore frammentazione" ha spiegato Virginie Maisonneuve.
Scopri su AdvisorPROFESSIONAL tutti i dettagli della view espressa da Virginie Maisonneuve, head of global and international equities di Schroders
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie