Tempo di lettura: 2min
5/19/2015
A marzo è Intesa Sanpaolo a spiccare in vetta nella classifica europea per raccolta netta in fondi comuni con flussi netti per 4,3 miliardi di euro, battendo colossi come BlackRock (3,8 miliardi), gli americani di Northern Trust (2,7 miliardi), i tedeschi di Deutsche AWM (2,6 miliardi) e JP Morgan (2,4 miliardi). È quanto emerge dall’ultimo report sull’industria dei fondi di Lipper Fund.
Quanto all’andamento dell’industria, a marzo i fondi di lungo termine hanno registrato flussi netti per 42,5 miliardi di euro, con la maggior parte dei flussi che si sono indirizzati verso i prodotti mixed – asset (24,5 miliardi), seguiti dai fondi obbligazionari (+17,9 miliardi), mentre i fondi azionari segnano la prima battuta di arresto con deflussi per -0,9 miliardi; positivo il mese anche per i fondi che investono nell’immobiliare e nelle commodity, rispettivamente a +0,2 miliardi e +0,9 miliardi di euro. Anche i fondi monetari registrano 10,6 miliardi di euro in entrata, che portano gli influssi totali nel corso del mese a 54,8 miliardi di euro.
Tra le categorie di prodotti più venduti, si confermano al primo posto ancora i prodotti multi asset, in particolare i prodotti di asset allocation (+14 miliardi di euro); del resto alla categoria mixed - asset appartengono i primi cinque fondi più venduti nel Vecchio Continente. Eccoli nella seguente infografica:
Tornando alla raccolta di marzo, seguono gli azionari Europa con 7,4 miliardi di euro in flussi in entrata, che non riescono a compensare i riscatti dai fondi azionari USA (-8,3 miliardi di euro), e gli obbligazionari Euro (6,1 miliardi.
Ecco invece i dieci fondi più venuti in Europa a marzo:
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie