Tempo di lettura: 1min

PIMCO Total Return, riscatti in frenata a inizio 2015

3/4/2015

Il fondo dall'addio di Gross ha garantito un ritorno del 3,25% battendo il benchmark e facendo meglio del mercato


Frenano a febbraio i riscatti dal maxi fondo obbligazionario PIMCO Total Return. L’ammiraglia della casa californiana in cinque mesi, ossia dall’addio a sorpresa del co-fondatore Bill Gross, passato alla fine dello scorso settembre alla concorrente Janus Capital, ha visto uscire 100 miliardi di dollari. Tuttavia i deflussi negli ultimi mesi si sono più che dimezzati, passando dai 19,4 miliardi di dicembre 2014 agli 8,6 miliardi di febbraio (11,6 miliardi a gennaio 2015).

In tutto salgono a ben 22 i mesi consecutivi di riscatti dal fondo obbligazionario più grande al mondo, che si è ridotto di oltre la metà in meno di due anni, passando dai 293 miliardi di dollari in AUM nel giugno 2013 a poco meno di 125 miliardi alla fine dello scorso mese, colpito dagli effetti negativi della progressiva riduzione di acquisti mensili di Treasury e bond ipotecari (tapering) da parte della Fed.

Da inizio anno a fine febbraio, secondo quanto riporta PIMCO, i ritorni garantiti dal fondo Total Return sono stati dell'1,9%, battendo dello 0,76% il benchmark e generando lo 0,68% in più rispetto alla media dei concorrenti. Dall’addio di Gross, i ritorni sono stati del 3,25%, lo 0,3% in più rispetto a quanto garantito dal fondo benchmark e lo 0,9% di più del mercato.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?