Tempo di lettura: 2min

Quando la volatilità passata è cattiva consigliera

11/7/2014

Il tema sarà trattato da Daniel Needham, responsabile globale investimenti di Morningstar Investment Management Europe in occasione della conferenza in programma a Milano l'11 novembre


La deviazione standard non è un indicatore adatto per le perdite future: le perdite, al contrario, sono molto probabili quando non c'è più spazio di crescita, quando cioè la volatilità è molto bassa. Ne è sicuro Daniel Needham, responsabile globale investimenti di Morningstar Investment Management Europe, affronterà in occasione della Morningstar Investment Conference in programma l'11 novembre a Milano il tema dello studio della volatilità passata nel processo decisionale in materia di investimenti. "Analizzare la volatilità è sicuramente utile - spiega Needham in una nota - ma essa non può venir presa come unico e univoco parametro per misurare il rischio afferma. Non dovrebbe essere un semplice esercizio quantitativo, il giudizio deve essere più complesso". 
 
Di fatto, aggiunge Needham, momenti di forte volatilità hanno molto spesso preceduto dei rally di mercato. Basta pensare al 2001, uno dei migliori anni recenti per gli investitori azionari, subito dopo l'esplosione della bolla tecnologica, la quale fece impennare appunto la volatilità. Stesso discorso si potrebbe fare per la crisi finanziaria del 2007 - 2008: altissima deviazione standard in quegli anni, seguita da un rally partito nel 2009 che sembra aver terminato la sua corsa solo ora. Al contrario, nei periodi di bassa volatilità si celano i maggiori rischi - bolla, proprio perché gli investitori continuano a comprare credendo di rischiare molto poco.
 
Per Needham dunque qual è il modo giusto di misurare il rischio? "La valutazione è una delle misure più importanti per guardare al rischio in maniera prospettica, eppure è una delle meno popolari", dice Needham. La ricerca di Morningstar dimostra infatti che l'acquisto delle società coi più bassi rapporti prezzo/utile è stata la migliore strategia azionaria dal 1990 al 2013.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?