Tempo di lettura: 2min

M&G, puntare sui dividendi continui

4/28/2011 | Redazione Advisor

Secondo Stuart Rhodes, gestore di M&G, analizzare il mercato in cerca di un dividend yield elevato può essere estremamente rischioso.


 

Sono molte le società che oggi investono sui dividend yield. Secondo Stuart Rhodes, gestore di M&G, analizzare il mercato in cerca di un dividend yield elevato può essere estremamente rischioso. Infatti molti dei fondi income tradizionali utilizzano il rapporto dividendo/prezzo come parametro di scelta.

Per Rhodes un alto dividend yield è spesso sintomo di una società in difficoltà o con un potenziale di crescita limitato. 

 

Per il gestore del fondo di M&G più che concentrarsi sulla ricerca di alti dividendi, sarebbe opportuno ricercare società in grado di realizzare dividendi continui. " A nostro avviso, i dividendi rappresentano l’indicatore più significativo della disciplina di capitale di una società e come tali rivelano la sottostante forza e il buono stato di salute e la solidità del business. Infatti, i dividendi sono difficili da falsare, a differenza dei parametri di misurazione dei profitti che possono essere distorti o manipolati. Dividendi alti e in crescita sono quindi un ottimo indicatore che un’azienda è ben gestita e quindi in grado di dare agli azionisti rendimenti superiori alla media del mercato. Crediamo infatti che un flusso di dividendi in aumento aiuti un’azienda a crescere poiché regola la quantità di liquidità che può essere reinvestita nel proprio business e di conseguenza assicura che solo i migliori progetti vengano selezionati".

 

 

Al momento il fondo M&G Global Dividend non ha in portafoglio titoli italiani poiché non ho trovato aziende che posseggono i giusti requisiti.  Tra le aziende che il gestore considera “dividend achiever”, troviamo: Nestle, Roche e Novartis, che sono tra le principali holdings del fondo. 

 

Inoltre le spagnole Telefonica e Prosegur, società che si occupa di sicurezza globale, e Inditex è un altro titolo che Stuart Rhodes includerebbe nel proprio portafoglio, ma alla giusta valutazione, in quanto la buona disciplina di capitale del retailer è in linea con la sua filosofia di investimento.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?