Tempo di lettura: 2min

Generare rendimenti con un nuovo multi-asset

10/13/2014 | Redazione Advisor

Fidelity ha messo a frutto la sua lunga esperienza, sviluppando una strategia multi-asset orientata all’income con FF Global Multi Asset Income Fund (GMAI).


 

La ricerca di reddito sta diventando sempre più importante in quanto nel contesto attuale gli investitori devono assumere maggiori rischi per ottenere rendimenti interessanti. Inoltre al fine di ridurre i rischi associati a singole asset class è opportuno diversificare le fonti di rendimento, anche nell’ambito di una strategia orientata al reddito. Fidelity ha messo a frutto la sua lunga esperienza, sviluppando una strategia multi-asset orientata all’income con FF Global Multi Asset Income Fund (GMAI). Questo fondo gestito in maniera dinamica, è fortemente diversificato e adatto a ogni contesto di mercato. Il fondo FF Global Multi Asset Income Fund, è gestito da Eugene Philalithis e investe in numerose asset class, come obbligazioni societarie, governative e dei Paesi emergenti, azionario, infrastrutture, immobiliare, obbligazioni ad alto rendimento e prestiti.
 
L’ampia diversificazione consente di perseguire la crescita del capitale, riducendo al contempo la volatilità grazie anche alla decorrelazione degli investimenti sottostanti. Inoltre è possibile utilizzare il reddito generato dagli investimenti (che ha un obiettivo del 5%) per supportare i rendimenti complessivi o per ottenere un flusso di liquidità.

All’interno dell’universo, in cui il fondo può investire, le infrastrutture rappresentano una parte fondamentale della strategia multi-asset orientata al reddito, in quanto offrono agli investitori un rendimento interessante e stabile in un contesto di bassa volatilità attraverso la diversificazione delle fonti di reddito. Gli investimenti in infrastrutture costituiscono il 10% circa del portafoglio del FF Global Multi Asset Income Fund e la percentuale può salire fino al 20%, con una maggiore diversificazione. Ma quali sono i vantaggi dell’investimento in infrastrutture? Sicuramente i dividend yield prevedebili e stabili. Infatti gli asset legati alle infrastrutture tendono ad avere alla base contratti pubblici e accordi di concessione o di partnership a lungo termine. Inoltre di norma le infrastrutture offrono protezione contro l’inflazione. Infine queste mostrano una tenuta dei profitti attraverso i vari cicli economici grazie alle caratteristiche difensive sottostanti agli asset, che producono flussi di cassa stabili.

L’approccio di Fidelity al segmento delle infrastrutture si basa su un investimento ampiamente diversificato. Attualmente la società predilige gli investimenti in infrastrutture sociali dei mercati sviluppati attraverso fondi dedicati, perché garantiscono una maggiore liquidabilità e dividendi regolari. “Preferisco investire nelle infrastrutture dei Paesi sviluppati mediante società d’investimento quotate che accedono all’asset class utlizzando una serie di opportunità diverse, fra cui le partership dei settori pubblico e privato” afferma Philalithis. “L’investimento in infrastrutture di alta qualità può offrire diversificazione e flussi stabili di dividendi, che ben supportano la strategia del FF Global Multi Asset Income Fund”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?