Tempo di lettura: 1min
4/27/2011 | Marcella Persola
Ai manager dei fondi azionari piacciono le banche europee. Secondo quanto riporta il sito di informazione finanziaria Fundweb, i gestori di fondi azionari europei avrebbero aumentato la propria esposizione nelle istituzioni bancarie europee malgrado la continua crisi dell'Eurozona.
Per gli investitori, difatti, le banche europee sarebbero supportate da una forte crescita a livello globale e incentivati dalle economie europee a tenere sotto controllo la crisi.
Kevin Lilley, fund manager di Royal London European Growth ha aumentato il peso nei finanziari dal 21,3% di dicembre all'attuale 23,72%. Il gestore, in particolare ha aumentato il peso in banche francesi, italiane e spagnole, in quanto crede che la situazione economica di questi paesi avrà una ripercussione sulle istituzioni finanziarie.
E non sembra essere l'unico. Altri fondi che hanno modificato la propria esposizione sono Neptune European Opportunities fund che è passata da un portafoglio esposto al 6,4% sul finanziario nel mese di dicembre al 34% di fine febbraio. Cazenove European fund ha aumentato l'esposizione invece sui segmento assicurativo. BlackRock European Dynamic fund ha aumentato la sua esposizione dal 10% al 15%, così come Aviva European Equity fund che ha deciso di potenziare il proprio portafoglio passando dal 16,31% all'attuale 24,5%. E Fidelity Europe Equity Fund che è cresciuto da 19,2% di fine novembre a 26,2% di fine febbraio.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie