Tempo di lettura: 2min

Hsbc Global AM, destinazione Euro Credit Bond Total Return

4/14/2014 | Redazione Advisor

Si amplia la gamma dei prodotti offerti da HSBC Global Asset Management grazie al lancio in Italia del fondo HSBC GIF Euro Credit Bond Total Return.


Si amplia la gamma dei prodotti offerti da HSBC Global Asset Management grazie al lancio in Italia del fondo HSBC GIF Euro Credit Bond Total Return. Il fondo, che punta a cogliere le più interessanti opportunità d’investimento nel mercato del corporate debt in euro, sia nel segmento investment grade sia high yield, si rivolge a chi è interessato a raggiungere una crescita del capitale attraverso un’esposizione ampia e interessante a tutto il mercato del credito in euro e, al contempo, con una gestione attiva mira a limitare i rischi di downside (incertezze legate a eventi di credito, inasprimento dello spread, tassi di interessi in crescita). 
 
“Grazie all’esperienza acquisita e al nostro track record nei settori del credito investment grade e high yield, abbiamo ideato un fondo con un focus risk-adjusted in grado di offrire agli investitori le migliori soluzioni d’investimento a rendimento fisso in euro, garantendo, al contempo, flessibilità nelle diverse condizioni di mercato" spieg Roberto Citarella, Managing Director, della succursale italiana di HSBC Global Asset Management (France). 
 
Obiettivo del fondo HSBC GIF Euro Credit Bond Total Return è sfruttare ogni configurazione di mercato attraverso un posizionamento dinamico, sia in termini di duration con un range 0–8, sia un’esposizione flessibile al rischio (beta con range da 0,3 – 1,6) per cogliere le varie fasi dei cicli di credito e tassi di interesse, avvantaggiandosi dunque di ulteriori contrazioni dello spread nei mercati periferici e di determinati emittenti, e beneficiare della correlazione negativa del mercato high yield quando i tassi di interesse aumentano. 
 
Per ottenere un tale risultato la strategia del fondo unisce un approccio d’investimento top-down flessibile – che rispecchia le prospettive degli scenari macroeconomici del team di gestione – a quello di tipo bottom-up con una rigorosa selezione delle emittenti che si basa sulla capacità di ricerca e analisi delle migliori idee d’investimento individuate dalla piattaforma di ricerca globale del credito di HSBC. 
 
Questo fondo è gestito da Jean Olivier Neyrat, Portfolio Manager Fixed Income Credit Strategy di HSBC Global Asset Management dal 2007 e con un’esperienza pluriennale nell’euro fixed income. Il team che gestisce l’euro credit vanta 16 anni di esperienza nel settore. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?