Tempo di lettura: 2min

Risparmia& Consolida, nuovo servizio di Arca SGR

4/4/2011 | redazione

Lo strumento permette di investire i propri risparmi in prodotti con maggiori potenzialità di rendimento e consolidare i guadagni attesi.


 

Prende il via il collocamento di “Risparmia & Consolida”, un nuovo servizio proposto da Arca SGR, tra le prime società di gestione del risparmio operanti in Italia.

 

Si tratta di un nuovo strumento che permette ai risparmiatori di investire i propri risparmi in prodotti con maggiori potenzialità di rendimento e consolidare i guadagni ottenuti, sfruttando a proprio favore sia i rialzi che i ribassi dei mercati attraverso semplici automatismi. Il servizio si attiva versando i risparmi sul 

 “Fondo Liquidità” Arca BT-Tesoreria. Ogni mese, “Risparmia & Consolida” trasferisce il capitale dal “fondo Liquidità” al PAC di un “fondo Target” di Arca SGR. L’importo da trasferire ed il “fondo Target” sono scelti liberamente dal sottoscrittore. Ma fin qui nulla di nuovo. L'innovazione consiste nel fatto che quando i prezzi sono più convenienti, “Risparmia & Consolida” acquista automaticamente più quote raddoppiando, per quel mese, la rata destinata al “Fondo Target” e trasformando così i ribassi di mercato in opportunità di acquisto. I guadagni realizzati (plusvalenze) a fronte di un andamento positivo del “fondo Target” vengono consolidati tramite un trasferimento sul “fondo Liquidità”, che svolge quindi il ruolo di “salvadanaio” .

 

“Questo servizio nasce dalla constatazione che la maggior parte delle attività finanziarie detenute dalle famiglie italiane sono investite in prodotti a breve termine come BOT, conti deposito, fondi monetari, Pronti Contro Termine, ecc., prodotti che in questo momento non offrono rendimenti particolarmente remunerativi" sottolinea Attilio Piero Ferrari, amministratore Delegato di Arca SGR.

 

"D’altra parte, è un dato di fatto che la propensione al rischio dei risparmiatori è molto bassa, anche in conseguenza dell’elevata volatilità dei mercati azionari e valutari. Abbiamo pertanto progettato un prodotto d’investimento che prevedesse l’abbinamento tra un fondo a basso rischio ed uno a maggiore potenzialità di rendimento, e che offrisse nel contempo importanti leve di riduzione della rischiosità”, spiega Ferrari. “Attraverso semplici automatismi, Risparmia & Consolida consente di mettere a frutto i propri risparmi sfruttando gli andamenti sia positivi sia negativi dei mercati e, nello stesso tempo, di far si che i guadagni ottenuti sul fondo Target siano al riparo nel fondo Liquidità e contribuiscano ad incrementare i rendimenti globali dell’investimento”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?