Tempo di lettura: 2min

Fondi: Pimco Total Return il più popolare in Europa

2/1/2013

Secondo i dati Morningstar, la casa d'investimento californiana è in cima alla lista dei dieci migliori fondi per flussi netti nel 2012


 

Nonostante il difficile contesto macroeconomico, gli investitori europei hanno riservato ai fondi a lungo termine 26,6 miliardi di euro nel solo mese di dicembre 2012, portando la raccolta netta totale del 2012 a quota 204,6 miliardi di euro. A dirlo sono gli ultimi dati del Morningstar Asset flow report, che mostra come i fondi obbligazionari abbiano beneficiato quest’anno di un boom senza precedenti, con entrate pari a 176,5 miliardi di euro nel corso dell’anno, quasi 10 volte di più dei flussi avuti nel periodo 2007-2011.

Riguardo i flussi dei fondi di dicembre 2012, i fondi obbligazionari high yield hanno registrato entrate maggiori rispetto a quelli governativi. I fondi azionari, invece, anche se hanno avuto una ripresa nel quarto trimestre, hanno avuto deflussi netti per 6,8 miliardi di euro nel 2012. I fondi bilanciati sono andati bene; gli strumenti multi-asset hanno raccolto 29,7 miliardi di nuovi capitali netti, con i fondi prudenti e flessibili in testa.

I monetari nel 2012 non hanno avuto buoni risultati, con deflussi pari a 28,7 miliardi di euro nella seconda metà dell’anno. Pimco total return (Morningstar analyst rating Gold) è stato il fondo più popolare tra gli investitori europei nel 2012; Pimco è anche in cima alla lista dei dieci migliori fondi per flussi netti stimati nel 2012.

"Tenendo conto del fatto che la crisi della zona euro non si è ancora risolta, in Europa l’industria dei fondi ha fatto decisamente un buon lavoro nel 2012. Gli investitori hanno mostrato grande appetito per i fondi obbligazionari, con la maggior parte dei flussi orientati verso quelli high yield", ha commentato Ali Masarwah del team di ricerca europeo di Morningstar. "Non sorprende che Pimco, società specializzata nei fondi obbligazionari, sia stata privilegiata. I fondi azionari si sono ripresi nell’ultimo trimestre, ma gli ultimi flussi in entrata non hanno compensato le perdite sofferte nei primi nove mesi dell’anno". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?