Tempo di lettura: 2min

PIMCO presenta un nuovo fondo

1/23/2013

Da oggi,gli investitori europei possono accedere al PIMCO GIS Income Fund, la strategia multi-comparto nel reddito fisso globale che mira a...


PIMCO lancia il PIMCO GIS Income Fund, un fondo obbligazionario globale multisettoriale, che ambisce a generare un costante flusso cedolare, attraverso un approccio flessibile a titoli obbligazionari di tutto il mondo in grado di generare cedole ad elevato valore.

I gestori del fondo sono Dan Ivascyn, managing director e responsabile del team di gestione del portafoglio crediti ipotecari, e Alfred Murata, executive vice-presidente portfolio manager del medesimo team.

PIMCO impiega questa strategia con successo dal 2007; in totale, al 30 settembre 2012, risultavano 27,6 miliardi di dollari gestiti attraverso strategie “income-oriented”.

 


Il fondo persegue un tale approccio multi-comparto a livello globale sfruttando le fonti di reddito esistenti in qualsiasi mercato. Il portafoglio è composto da reddito fisso di alta qualità, con focalizzazione principalmente sulla creazione di un flusso cedolare elevato e costante. Inoltre, tra gli obiettivi del fondo vi è la rivalutazione del capitale nel lungo termine, accompagnata da grande attenzione e forte rigore nel mitigare i rischi derivanti da un’esposizione ai possibili ribassi.


“PIMCO GIS Income Fund è studiato per permettere agli investitori di raggiungere specifici obiettivi in un contesto di mercato particolarmente difficile”, ha affermato Ivascyn. “Noi applichiamo il collaudato processo di investimento PIMCO, ben focalizzati sull’obiettivo di assicurare alti rendimenti ai nostri clienti”.
Attraverso efficienti strategie di gestione del portafoglio, il fondo riesce a investire in un’ampia gamma di titoli del reddito fisso, tra cui titoli di Stato, obbligazioni indicizzate all’inflazione (ILB), mortgage-backed securities(MBS) di agenzie governative e non, commercial mortgage-backedsecurities (CMBS), obbligazioni societarie investment grade e high yield, prestiti bancari e bond dei paesi emergenti.


A differenza di molte altre strategie di tipo “income”, il fondo mantiene un approccio flessibile, che consente di allocare tatticamente l’esposizione da un paese (o settore) all’altro, a seconda delle opportunità evidenziate dal team – composta da oltre 80 professionisti - di PIMCO. Tale flessibilità consente al fondo di attingere a una serie molto più ampia di opportunità, alla ricerca degli investimenti più redditizi ma gestendo i rischi collegati all’assetto del portafoglio.

 


PIMCO GIS Income Fund è disponibile agli investitori nelle categorie istituzionali e retail, in varie versioni con copertura valutaria. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?