Tempo di lettura: 2min
10/16/2012
Lemanik Selected Bond, il comparto obbligazionario della Sicav lussemburghese del gruppo Lemanik che investe in obbligazioni subordinate di entità finanziarie Tier1 e Tier2 ha ottenuto una performance da inizio anno del 25%.
Il comparto, lanciato a inizio 2012, si focalizza sulle obbligazioni subordinate emesse da società finanziarie come banche e assicurazioni ed è il primo fondo italiano, rivolto agli investitori retail, specializzato in obbligazioni Tier 1 e Tier 2.
Le obbligazioni subordinate Tier1 e Tier2 hanno un andamento correlato ai mercati azionari, ma prevedono la distribuzione dei proventi attraverso una cedola periodica e durate lunghe (minimo 5 o 10 anni per quelle Tier 2) o perpetue (Tier 1).
Il fondo presenta due classi di investimento.
Lemanik Selected Bond Distribution Retail, destinata agli investitori privati, con commissioni di gestione dell'1,50% e commissioni d'ingresso massime del 3%, in funzione delle politiche adottate dai diversi canali di distribuzione della Sicav Lemanik, che comprendono oltre 40 banche e Sim italiane, tra cui Deutsche Bank, Finanza & Futuro, Gruppo Banca Sella, IW Bank, Fineco, Online Sim, All Funds, Banca Generali e Mps. E' stata anche recentemente introdotta una nuova classe d'investimento, denominata Lemanik Selected Bond Distribution Institutional, riservata agli investitori istituzionali.
"Il mercato offre una finestra estremamente favorevole per il comparto dei subordinati, il cui indice ha registrato un balzo del 22,2% da dicembre 2011 a oggi. Oggi stiamo puntando soprattutto sui titoli Tier 1 e Lower Tier2, che, dopo mesi difficili, consentono di aggiungere opportunità di diversificazione e di rendimento ai portafogli impostati in un'ottica di medio periodo", spiega Fabio Reali, responsabile institutional sales Lemanik Asset Management.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie