Tempo di lettura: 2min

Invesco, compleanno a 5 stelle per il fondo IBRA

10/15/2012

Il fondo festeggia il suo terzo anno di vita con performance importanti, premiate da 5 stelle Morningstar e rating Gold Standard & Poor’s


Invesco ha annunciato i riconoscimenti ottenuti dal suo fondo Invesco Balanced-Risk Allocation Fund (IBRA) da Morningstar e Standard & Poor’s.

 


Al suo lancio, a settembre 2009, il fondo era stato uno dei primi in Europa a seguire una strategia focalizzata sulla gestione del rischio e definita “risk –parity”.

Tale strategia, già disponibile sul mercato americano dal 2004, è stata concepita a fronte della diffusa necessità di trovare alternative ai “tradizionali” fondi bilanciati, meno performanti, soprattutto in periodi di elevata volatilità, dove risulta difficile trovare il giusto equilibrio tra rischio e rendimento.


Ad oggi Invesco gestisce globalmente oltre 12 miliardi di dollari in prodotti con strategie “risk parity“ ed è considerato uno dei principali player in questa asset class, a conferma della crescente attenzione al controllo del rischio da parte degli investitori nella gestione dei portafogli.
Il fondo IBRA ha registrato eccellenti performance sin dal lancio, con un rendimento del 42,9% nei tre anni.


“Gli investitori sono sempre più alla ricerca di investimenti capaci di affrontare forti momenti di volatilità dei mercati e contesti economici in costante evoluzione, con l’obiettivo di mantenere uno stabile livello di rischio all’interno del portafoglio parallelamente a un rendimento adeguato; la strategia “risk parity” soddisfa questo obiettivo, afferma Scott Wolle, cio Invesco Global Asset Allocation.


“Il rating 5 stelle è il massimo riconoscimento per la nostra strategia di investimento che ha già conseguito performance eccellenti a vantaggio di investitori privati e istituzionali”.

 

Dettagli del fondo
L’obiettivo del fondo IBRA è offrire soluzioni di asset allocation ponderando ogni asset class, azioni, obbligazioni e materie prime, in modo tale che ciascuna di esse possa apportare al portafoglio una percentuale di rischio pressoché identica.

Il team di fund management cerca di accrescere il rendimento con un posizionamento attivo, agendo tatticamente per adattare il portafoglio alle condizioni economiche prevalenti. Questo approccio combinato mira a generare un rendimento analogo a quello di un portafoglio azionario, ma esponendo gli investitori a minori rischi.
 

Nel 2010 il fondo IBRA ha guadagnato il 13,3%, nel 2011 il 11,7% e ha guadagnato il 7,3% dall’inizio dell’anno a oggi. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?