Tempo di lettura: 2min

Russia, la crescita locale apre le porte agli investimenti

10/2/2012 | Redazione Advisor

A parlare è Peter Elam Håkansson, presidente e responsabile del team di gestione di East Capital.


"In Russia la crescita locale è un'opportunità d'investimento".

 

A parlare è Peter Elam Håkansson, presidente e responsabile del team di gestione di East Capital, che specifica come l’economia locale russa sta traendo vantaggio dall’incremento dei salari dei lavoratori, e come risultato alcune attività  in particolare ne hanno beneficiato .

 

L'analisi

Il mercato locale russo è in forte crescita, soprattutto grazie al rapido aumento del reddito disponibile. I salari sono quintuplicati negli ultimi dieci anni, e contemporaneamente il carico fiscale si è ridotto e il livello di indebitamento della popolazione si è abbassato.
Questo non significa che la Russia sia immune dalla persistente vulnerabilità  dell’economia globale.
Le imprese russe orientate all’esportazione sono concentrate principalmente nei settori del petrolio, del gas, dell’acciaio e dei metalli.
Questi settori sono esposti alla volatilità dell’economia globale, pertanto riteniamo che attraverseranno probabilmente un periodo di crescita scarsa o nulla. Ma l’aspetto interessante è che più del 70% delle società ad alta capitalizzazione della Russia, con una capitalizzazione di mercato superiore a 500 milioni di dollari, è esposto principalmente sull’economia locale. Viste come un unico gruppo,  queste aziende stanno crescendo più rapidamente delle altre società ad alta capitalizzazione, e con un rischio inferiore. A nostro giudizio questa tendenza si rafforzerà nei prossimi anni.

 

Le società
La principale partecipazione di East Capital in un’azienda quotata del settore dell’elettronica al consumo in Russia, la M-Video, ha continuato a riportare risultati eccellenti, anno dopo anno.
Si tratta di una delle più grandi  società nel settore dell’elettronica al consumo in Russia, le cui vendite sono  a oggi sull’anno del 16% superiori se confrontate coi diretti competitor.
In forte crescita anche la nostra principale posizione non quotata nel settore della vendita al dettaglio di abbigliamento, Melon Fashion Group (MFG). La crescita su base omogenea di MFG è stata del 32% nel primo semestre dell’anno.  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?