Tempo di lettura: 1min

Fondi, agli inglesi non piacciono gli azionari

9/10/2012

L'indagine annuale della Investment Management Association mostra un dimezzamento delle vendite retail di fondi azionari nel corso del 2011 a vantaggio dei fondi multi-asset emergenti.


L'indagine annuale della Investment Management Association mostra, per il mercato retail, un dimezzamento degli afflussi nei fondi azionari nel corso del 2011 a vantaggio dei fondi multi-asset emergenti (l'asset più venduta).


Inoltre secondo l'IMA (associazione del risparmio gestito inglese, la nostra Assogestioni), gli investitori retail hanno investito 18 miliardi di sterline in fondi nel corso del 2011, con 13.6 miliardi nella sola prima parte dell'anno.

 

La classifica


I fondi bilanciati sono stati i più venduti nel 2011, generando 5,6 miliardi di sterline anche se questo rappresenta un calo dai 7,8 miliardi di sterline visto nel 2010.

 

I fondi a reddito fisso sono stati la seconda asset class più popolare con 4,5 miliardi di sterline, rispetto ai 6,8 miliardi sterline nel 2010.

 

I fondi azionari hanno avuto un anno deludente con solo 3,2 miliardi di raccolta, rispetto ai 6,9 miliardi di sterline del 2010.

 

I fondi azionari sono stati dominati dai 2,2 miliardi di sterline del settore IMA globale.

I fondi UK sono tornati a registrare afflussi (747 milioni), a fronte dei deflussi per 189 milioni nel 2010.
Le società europee più piccole e il settore "Europa ex-UK" hanno visto i più grandi deflussi rispettivamente a 319 milioni e a 676 milioni di sterline.

 

 

Il settore Corporate Obbligazionario ha visto afflussi per 6 miliardi di sterline nel 2011, supportato dal settore Strategic Bond.

 

I fondi indicizzati hanno generato vendite per 1,9 miliardi, con la maggior parte dei flussi provenienti dai fondi tracker azionari.

 

I fondi immobiliari mostrano un crollo nel 2011 a quota 523 milioni di sterline a fronte di afflussi per 1,8 miliardi nel 2010.

 

Iinfine i fondi etici hanno generato 203 milioni di sterline riducendo così il patrimonio del 6,1% a 6,8 miliardi.

 


 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?