Tempo di lettura: 2min

Azioni, real estate e commodity, il mix "giusto" degli investimenti

8/16/2012 | Marcella Persola

La ricerca condotta da Bank of America Merrill Lynch mostra un ritorno alla fiducia, soprattutto nel segmento equity. E non solo


La fiducia risale. I sentiment degli investitori e in particolare dei fund manager è aumentata nel mese di agosto, almeno come emerge dal consueto sondaggio condotto da Bank of America Merrill Lynch. In particolare questi manager hanno incrementato la loro esposizione verso le azioni, il mercato immobiliare e le commodity.

In dettaglio il 15% dei 173 panelist partecipanti alla survey crede che l'economia mondiale diventerà più forte nei prossimi 12 mesi. Questo risultato segna una svolta rispetto ai risultati precedenti quando, nel mese di luglio, ad esempio, soltanto il 13% diceva che l'economia sarebbe stata debole. 

La paura in merito ha una riduzione dei profitti nel settore corporate si è ridotta rispetto a luglio. Il 21% degli intervenuti al sondaggio contro il 38% del mese precedente, si aspetta infatti un deterioramento dei profitti nel prossimo anno. 

E la ritrovata fiducia sembra favorire il mercato equity. Infatti le allocazioni in Europa sono cresciute. Il 13% ha affermato che attualmente "sottopesa" il mercato equity europeo, contro il 26% del mese di luglio. Ed è diminuita la percentuale di coloro che credono che l'Europa si indebolirà ulteriormente nel prossimo anno. La percentuale è difatti scesa dal 33 al 23%. E sebbene l'orizzonte europeo sia ancora un po' nebuloso, non se la passa molto meglio l'America. Il 9% dei partecipanti ha affermato di voler sottopesare l'USA equity contro il 6% del mese precedente che si aspettano di sovrapesare le azioni americane. 

Un'altra sorpresa relativa a questa ricerca riguarda la maggiore allocazione verso il real estate. E' la prima volta dal 2007 che gli investitori si dicono fiduciosi verso il segmento e dicono di volerlo "overweight". Cala, infine la percentuale di investitori che underweight le commodity passata dal 13 al 2%. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?