Tempo di lettura: 2min
7/10/2012
Continua il successo dei prodotti “chiavi in mano” di Anima: in appena un mese dal lancio, il nuovo fondo Traguardo 2017 Cedola 4 II, in collocamento presso oltre 30 partner distributivi fino al prossimo 31 agosto, ha già raccolto fra i risparmiatori oltre 150 milioni di euro.
Il fondo è particolarmente adatto per avvicinarsi al mondo del risparmio gestito perché permette di coniugare la semplicità e le peculiarità tipiche delle obbligazioni – vale a dire scadenza predefinita e flussi cedolari - con il valore aggiunto della gestione professionale Anima.
LE CARATTERISTICHE
Come i precedenti fondi obbligazionari a scadenza presenta tre caratteristiche:
- Un orizzonte temporale predefinito: come per un’obbligazione tradizionale è stato fissato al 31 maggio 2017 e una volta raggiunta la scadenza avviene un passaggio automatico verso fondi di natura monetaria/obbligazionaria;
- La distribuzione di cedole periodiche: il fondo prevede tre cedole prefissate pari al 4% della quota iniziale di collocamento di 5 euro e un’ultima variabile, in funzione dei risultati di gestione;
- Una opportunità di sottoscrizione limitata dal 1 giugno al 31 agosto 2012.
IL VALORE AGGIUNTO DELLA GESTIONE ANIMA
- un’attenta selezione dei titoli su cui puntare;
- un rigoroso controllo del rischio;
- un portafoglio opportunamente diversificato (per tipologia di emittente, settore industriale e area geografica), costruito su titoli che scadono mediamente tra 5 anni.
Il fondo investe principalmente in un paniere ben diversificato di obbligazioni governative e societarie di tutto il mondo ad elevato merito di credito, denominate in Euro e non, tendenzialmente senza rischio di cambio. Inoltre, il portafoglio può investire una parte (non superiore al 30%) in obbligazioni societarie ad elevata redditività (cosiddette “high yield”), in titoli di Paesi Emergenti e in obbligazioni convertibili.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie