Tempo di lettura: 1min

UBP perfeziona la caccia ai dividendi

6/18/2012 | Redazione Advisor

Si chiama UBAM - Europe Equity Dividend+ il nuovo fondo azionario europeo firmato UBP Asset Management.


 

Si chiama UBAM - Europe Equity Dividend+ il nuovo fondo azionario europeo firmato UBP Asset Management. La società svizzera lancia sul mercato italiano un nuovo comparto della Sicav UBAM gestito dal team azionario Europa di Londra e da Cristiano Migliorini, specialista quantitativo basato a Ginevra.
 
“Abbiamo progettato questo fondo avendo ben presenti le prospettive d’incertezza del mercato" ha chiarito Scott Meech, co-responsabile del team Azionario Europa di UBP Asset Management. "L’intensa attività di backtest che abbiamo realizzato ci rende ottimisti sulle possibilità di generare rendimenti interessanti anche in uno scenario caratterizzato da scarsa visibilità, grazie alla combinazione tra la stretta focalizzazione su società che dispongono della solidità finanziaria idonea a generare dividendi interessanti e la copertura attraverso l’uso di opzioni”.
 
Nel dettaglio il comparto UBAM - Europe Equity Dividend+ combina un portafoglio concentrato di titoli a capitalizzazione e qualità creditizia elevate, capaci di fornire un flusso sostenibile e regolare di dividendi attraenti, a una strategia opzionale che prevede la vendita sistematica di opzioni call su ciascuna delle posizioni in portafoglio con lo scopo di ridurre la sensibilità del fondo alle oscillazione di mercato (beta) nonché la volatilità connessa con l’investimento sottostante.
 
Il fondo non è capace di sovraperformare il mercato in ipotesi di forte rialzo dello stesso.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?